2° Christmas Fishing 2015: Raduno amatoriale in Calabria di pesca sportiva “solidale” della Uccialì Fishing Team

Raduno amatoriale in Calabria di pesca sportiva “solidale” della Uccialì Fishing Team

Qualche saggio ha detto che “Ciò che abbiamo fatto per noi, muore con noi. Ma ciò che abbiamo fatto per gli altri e per il mondo resta, ed è immortale (cit.)”, e proprio partendo dalla buona riuscita di quanto organizzato lo scorso Natale, che i ragazzi della Uccialì Fishing Team grazie ad un po’ di iniziativa, tanta passione per la pesca sportiva, ed un buon uso dei loro profili sui Social Network, hanno organizzato nel giro di dieci giorni il 2° Christmas Fishing, un raduno amatoriale di pesca sportiva “Solidale”, riuscendo a coinvolgere con il loro entusiasmo, tantissimi amici, in una incredibile raccolta fondi, da devolvere interamente in beneficenza ed in favore della famiglia di Samuele Marina, un loro fan ed amico meno fortunato, ma con la grinta e l’energia di un leone.

Pesca sportiva in catch & release

Infatti, organizzando l’evento sotto forma di gara “goliardica” ovviamente in Catch & Release, diversi pescatori sportivi del circondario, ma anche alcuni ragazzini, hanno aderito all’iniziativa, grazie anche all’idea del confronto in pesca con lo stile “Vale Tutto”, cioè consentendo a tutti di pescare sia pesci che cefalopodi, con la propria tecnica preferita, in una postazione assegnata, permettendo così di pescare con la tecnica del SurfCasting, PAF, Bolognese, Feeder, Spinning e perfino ad Eging, potendo altresì usare ogni forma di pastura e di esca.

Questa formula “All In” infatti, che ha previsto il sorteggio delle postazioni con una Tombola Natalizia vera e propria, ha coinvolto una trentina di pescatori, fra amatori ed appartenenti alle squadre della Uccialì F.T. di Isola C.R. appunto, ma anche della Giamà Fishing Club di Crotone e della New Sport Fishing di Catanzaro Lido, che puntuali si sono radunati tutti muniti di cappello natalizio, presso il lido Turrazzo di Steccato di Cutro, (spiaggia dove si svolgerà il 21 Maggio, il 3° Trofeo Internazionale Le Castella Catch & Release – Golden League 2016).

Iniziata la pseudo-sfida natalizia fra scherzi, risate e sfottò, i due “babbo natale” ispettori di settore, hanno dato vita ad una esilarante raccolta fondi, alternando anche lo sparo di qualche piccolo mortaretto, per consentire ai pesci di fuggire ed attirandosi “strani epiteti” da parte dei concorrenti comunque divertiti.

Cronaca e risultati della manifestazione

Per la cronaca ad aggiudicarsi la gara è stato il bravissimo Francesco TORCHIA della New Sport Fishing, che ha superato i suoi compagni pescando a PAF, riuscendo a catturare e liberare diverse mormore, mentre la premiazione simbolica con gadget e prodotti culinari, si è estesa fino al 10° classificato, grazie al contributo suppletivo delle aziende Pubblicità Asteriti di Isola C.R. e Supermercato ALBI di Le Castella.

Durante la manifestazione goliardica poi, nel mentre si redigeva la classifica brindando con dell’ottimo vino Cirò Doc, è giunta la notizia che oltre alle società presenti al raduno, hanno contribuito altri team alla raccolta fondi, facendo pervenire una donazione, come l’ASD Martin Pescatore Fishing Team di Taranto, il Forum Christian Tagliaro di Roma, la Kroton Team nonché i ragazzi della Comando Provinciale Carabinieri di Crotone, unitamente al contributo estemporaneo ed inatteso di altre tre dinamiche imprese locali Non Solo Moda Le Castella, Police Service di Sellia Marina, Ottica Lagani di Crotone, sempre attente alle iniziative della Uccialì F.T. ed alle manifestazioni di solidarietà.

Antonio Debilio, e Michele Dizonno presenti e… Presidenti

A complimentarsi con tutti i partecipanti, in un clima di festa anche il presidente regionale FIPSAS Calabria Antonio Debilio (che per l’occasione s’è cimentato in gara con la tecnica del feeder) che con il presidentissimo Michele Dizonno, hanno accolto in un clima festoso la famiglia di Samuele giunta al ritrovo per festeggiare con tutti i ragazzi, alla quale veniva consegnato un buono spesa documentato che ha superato la cifra di 1200€, dichiarandosi disponibili a far da tramite con la famiglia in qualsiasi momento per eventuali esigenze. Oltre a ciò si è avuta la partecipazione del F.C. Crotone Calcio che tramite i suoi dirigenti, ed il calciatore nazionale U21 Leonardo Capezzi, ha donato a Samuele, la maglia ufficiale della prima squadra ai vertici del campionato di serie B, ed indossata nella storica partita disputata a dicembre contro il Milan a S.Siro, nella gara valevole per la coppa Italia.

Ed è così quindi che si è concluso questo 2015 di attività della Uccialì F.T. e della FIPSAS Calabria, che si è rivelato ricco di soddisfazioni sia agonistiche per questa regione, ma soprattutto umane ed interpersonali, mantenendo come unico comune denominatore, la passione per mare.

Per SurfCasting.TV, Angelo Mazzacane

Foto del 2° Christmas Fishing 2015: Raduno amatoriale in Calabria di pesca sportiva “solidale” della Uccialì Fishing Team

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).