3° Trofeo Amici del Mare Ospedaletti – Una gara di surfcasting in memoria di Antonio Mij

Gara di surfcasting in memoria di Antonio Mij: Trofeo Amici del Mare – Mare Nostrum Ospedaletti 2016

Nella giornata di sabato 26 marzo si è disputato il 3° Trofeo Amici del Mare organizzato dalla società Mare Nostrum di Ospedaletti, quest’anno associato anche al 1° Memorial Antonio Mij, grande amico di tanti pescatori della provincia di Imperia. Veniamo a raccontarvi com’è andata questo trofeo di pesca a surfcasting. I campi gara sono state le spiagge dell’estremo ponente ligure, della zona di Ventimiglia; spiagge a volte ricche di pesce, altre volte avare come non mai. I 30 partecipanti si son trovati davanti a loro un mare poco mosso con un leggero vento di levante ma tutto sommato poco fastidioso. I primi due settori situati alla fine di Ventimiglia, che abitualmente ospitano le gare di provinciale, sono risultati i più avari, con poche catture concentrate in sugarelli e mormore; il terzo settore, situato alla foce del Roya, si è rivelato una “piacevole sorpresa” regalando numerose catture di grosse mormore e sugarelli. Proprio in questo tratto, che non veniva più utilizzato da una ventina d’anni come campo di gara per il surf, Rocco Palmeri, Fabrizio Stringaro e Giancarlo Zanna si son giocati fino all’ultimo minuto le prime posizioni in graduatoria.

La gara di pesca a surfcasting “Trofeo Amici del Mare” viene vinta da Rocco Palmeri

Alla fine, la classifica ha visto prevalere Rocco Palmeri dell’Unione Sportiva Quarto Surfitaly; Rocco primo con 7 pesci per un bel totale di 2,655 chilogrammi di peso. In seconda posizione si è classificato Sebastien Malingre della società Oltre l’Onda, e in terza Fabrizio Stringaro della società il Timone. Giù dal podio il nostro articolista Davide Di Blasi, 4°classificato. Nel discorso di chiusura, gli organizzatori della Mare Nostrum hanno ringraziato tutti gli sponsor, le società intervenute all’evento affrontando molti sacrifici pur di garantire la loro presenza. Un ringraziamento speciale è andato ai famigliari di Antonio Mij per la loro presenza, e la loro preziosa collaborazione per la realizzazione dell’evento. Gli amici della Mare Nostrum ci aspettano numerosi all’edizione del prossimo anno.

Foto di questa gara di pesca a surfcasting

3° Trofeo Amici del Mare Ospedaletti – Una gara di pesca a surfcasting in memoria di Antonio Mij

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).