Back cast: il video che spiega il lancio da pesca all’indietro

Lancio da pesca all’indietro: il video che spiega il back cast in italiano, realizzato da SurfCasting TV (Gruppo Pesca TV)

Questo video in italiano spiega come eseguire il lancio da pesca all’indietro, detto back cast.

I “segreti del lancio da pesca back cast”, proprio come recita il titolo del video, stanno nella postura e rotazione del corpo. Fabrizio Tricarico è un esperto di questo stile, che esegue sia in pedana che in pesca.

Si tratta di un lancio curioso e che praticamente nessuno fa sulle spiagge italiane. Attenzione, abbiamo detto “praticamente”. Pochi appassionati lo usano con soddisfazione ma sono davvero un manipolo di casters appassionati degli stili di lancio, spesso autodidatti.

Lancio insolito, dunque, ma che con una potente canna da surf può essere eseguito in pesca e che può essere utile nelle nottate in spiaggia, secondo l’esperto Fabrizio, proprio perché tende ad affaticare meno di altri stili.

Lancio back cast: possibile imparare velocemente a lanciare per usarlo a pesca?

Sinceramente no. Ci vuole tempo. Come tutti i lanci bisogna esser capaci di farlo bene, in modo da non “sparare storto”, non strappare, non lanciare troppo corto. Ascolta nel video i preziosi consigli di chi lo sa fare e ne è un cultore.

SurfCastingTV ringrazia per la disponibilità Fabrizio Tricarico e Giuseppe Ricciolo, che si sono prestati a questa spiegazione sul campo di Massafra (Taranto).

Lancio da pesca all'indietro back cast (for surf fishing).
Lancio da pesca all’indietro back cast (for surf fishing).

Back cast: il video che spiega il lancio da pesca all’indietro

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).