Campionato Italiano di pesca a surf casting per società: ecco chi andrà al Mondiale in primavera

Risultati del Campionato Italiano di pesca a surf casting per società. Andranno al Mondiale in Belgio, in primavera,  l’Asd Kobra Fishing Team, e la Mister Surf Follonica

In data 1-2-3 ottobre si è disputato in Puglia, più precisamente ad Ugento, in provincia di Lecce, il Campionato Italiano per Società di Surfcasting 2015 organizzato dalla A.s.d. Salento Due Mari, alla quale vanno i complimenti per la ottima organizzazione e disponibilità. La manifestazione si è svolta in tre giornate. Ogni club partecipava con una squadra di quattro pescatori, distribuiti in altrettante zone differenti del campo gara. A fine giornata, la somma dei risultati di ciascun componente realizzava la classifica, per l’appunto, di quella giornata. Le spiagge sulle quali si è svolta la competizione sono state Lido Marini e Torre San Giovanni. Nelle prove fatte nei giorni precedenti alla prima gara, la quantità di pesce era elevata (per lo più lecce stella e mormore) ma, per un cambio di condizioni meteo, proprio il giorno della prima prova, il pescato si è ridotto molto, anche se non al punto di mettere in discussione i risultati della pesca.

Cronaca di queste due gare di pesca

Le prime due manche sono state la fotocopia l’una dell’altra; un ipotetico buon piazzamento lo si poteva già ottenere nella prima ora, dove chi riusciva a catturare il maggior numero di lecce stella, metteva già l’ipoteca sull’ambito primo di settore; poi, giunta la notte, si passava alla ricerca di mormore e, magari, nel mezzo al carniere anche qualche mirro e sarago. Nell’ultima manche, a differenza delle altre due, è stato presente un sostenuto vento da sud che ha condizionato soprattutto la cattura delle lecce stella. Durante quest’ultima prova la lotta è stata fin dall’inizio tra le due squadre grossetane A.s.d. Kobra Fishing Team e Mister Surf Follonica che, con il passare delle ore, si sono scambiate le posizioni a suon di pesci. Fino al suono della tromba i piazzamenti sono rimasti incerti. Nonostante le telefonate e le voci che hanno iniziato a girare per tutto il campo gara appena dopo il fischio finale, non si sapeva quale delle due squadre di Grosseto sarebbe salita sul podio alto. Sembrava invece esclusa dalla lotta per la vittoria l’A.p.s.d. Friuli Surf Casting Team, fino a quel momento prima in classifica.

Derby grossetano in Puglia

Dopo minuti su minuti di ansia e trepidazione per i pescatori grossetani delle due formazioni è arrivata la classifica generale che laureava l’Asd Kobra Fishing Team Campione D’Italia, e la Mister Surf Follonica seconda. Tutti e due i team hanno realizzato un’ultima manche da record, con sole 11 penalità per “quelli del Kobra” che hanno messo a segno uno dei migliori piazzamenti di sempre in questa competizione, e 16 penalità per i ragazzi di Follonica che anch’essi realizzano una manche che normalmente regala il primo posto. Silvano Reali, Tommaso Reali, Mazzetti Luca, Fantacci Francesco e Mazzieri Filippo sono i componenti della squadra Campione d’Italia, mentre Carlo Corsi, Grimaz Giovanni, Predellini Marco, Mencagli Marco e il super Pietro Di Micco sono i componenti della squadra vice-Campione d’Italia che coronano un sogno del nostro amico Andrea Magazzini che dall’alto sicuramente li ha aiutati per raggiungere questo meritato risultato. Ovviamente, non vanno dimenticati i componenti del A.p.s.d Friuli SurfCasting team Davide Furlan, Luca Zuppello, Alessandro Oria e Omar Zuitton che, purtroppo, con un’ultima prova non fortunata si sono aggiudicati soltanto, si fa per dire, il terzo gradino del podio al Campionato Italiano per Società. Un saluto e un “in bocca al lupo” alle due società che nell’ultima settimana di aprile 2016 andranno a disputare il Mondiale per Club in Belgio.

Clicca qui per la classifica per campionato italiano per società di pesca a surf casting 2015.

Clicca qui per leggere un’intervista a Filippo Mazzieri, Presidente dell’associazione Campione d’Italia 2015.

Campionati italiani di pesca a surfcasting

Luca Grotti

Ciao amici pescatori, sono Grotti Luca di Arezzo, trasferito a Grosseto per amore del mare e della pesca, che pratico con svariate tecniche.