Campionato italiano di surfcasting a coppie 2016

Copparoni e Rossi Campioni d’Italia di pesca a surfcasting a coppie 2016

Lo scorso 14 maggio la spiaggia foggiana di Foce Varano, situata lungo uno dei tratti costieri più belli e caratteristici d’Italia, ha ospitato il Campionato italiano promozionale a coppie di surfcasting. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione Fovea Fishing Club e ha visto la partecipazione di circa 240 atleti, divisi in 120 box provenienti da tutte le regioni italiane. A dare lustro alla competizione è stata anche la massiccia presenza di agonisti del giro della Nazionale italiana della specialità; fra questi citiamo la campionessa del Mondo 2014 di surfcasting Michela Martini.

Gara importante per coppie di surfcastmen

Come tipicamente accade lungo il litorale Garganico il vento, di una intensità pari a circa 10-15 nodi, ha fatto sentire la sua presenza per l’intera gara, nonostante ciò il mare si presentava poco mosso e con diffuse increspature. Sebbene le condizioni del mare facevano sperare in una gara da combattersi all’ultima cattura, nel corso delle quattro ore di gare i box che hanno potuto vantare catture sono stati davvero pochi: 39 catture totali realizzate da soli 25 box, e interi settori in cui nessuna coppia ha marcato il cartellino delle catture. Lecce stella, boghe e sugarelli, praticamente assenti, hanno prodotto un bottino finale davvero magro: un solo esemplare di cefalo, da circa mezzo chilo, e una trentina di mormore dai 100 ai 300 grammi.

Tre pesci per vincere questa gara di surfcasting

Nonostante la scarsità di pesce a prevalere su tutti, laureandosi quindi campioni d’Italia Surfcasting a coppie, è stata la coppia Mirko Copparoni – Luca Rossi dell’ Asd spinning club Castelbellino; i due pescatori hanno fatto registrare tre catture per un totale di 472 punti.  Al secondo posto si è piazzata l’Asd Surf Casting Adriatico con la coppia Fabrizio Possenti – Marco Righenti. Sul gradino più basso del podio, la coppia foggiana Michele Cagnano – Fabrizio Schionato. Dal punto di vista agonistico e dell’accoglienza la Fovea Fishing Club ha organizzato la manifestazione sportiva in modo impeccabile, sia garantendo un agevole accesso al campo gara che è risultato picchettato in modo impeccabile. L’assenza di pesce rende difficile commentare una gara di pesca e nel contempo rende opportuno riflettere e interrogarsi sulla costante scarsità di pesce che si registra, ormai in modo diffuso, nel corso delle gare. Se è vero che in alcune circostanze ci troviamo di fronte a eventi sportivi organizzati in periodi non adatti, è anche vero che ormai il nostro amato mare è povero, sia in termini di specie sia in termini di quantità.

Per SurfCasting TV, Paolo Del Piano

Campionato italiano di surfcasting a coppie 2016

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).