Campionato italiano femminile di pesca a surfcasting 2016

Agonismo pesca a surfcasting: a Terracina e Sabaudia Francesca Brunetti ha dominato nel Campionato italiano femminile surfcasting

Si è tenuto il 4 e 5 marzo il Campionato Italiano Femminile 2016, organizzato in modo ineccepibile dalla Sezione Provinciale FIPSAS di Latina, coordinata da David Girardi. Nei due giorni si sono disputate tre manche: la sera del 4 a Terracina, la mattina del 5 ancora a Terracina e la sera del 5 a Sabaudia.

Tre gare di pesca a surfcasting a Terracina e Sabaudia

I due campi gara utilizzati presentano caratteristiche leggermente differenti tra loro: Terracina ha una granulometria grossolana, una pendenza medio-bassa ed un’importante secca sui 70 metri circa, che di fatto divide il fondale in due grandi settori più profondi, Sabaudia invece è una spiaggia più bassa, con sabbia più fine, con una buona varietà di buche e canaloni sparsi. Il mare, durante le manche, è andato sempre in crescendo, la prima sera il mare era già movimentato, ma, al di là  di un po’ di vegetali, tranquillamente affrontabile, i pesci stavano soprattutto subito dopo la secca di cui abbiamo parlato poco sopra, quasi solo pesce di fondo, mormore su tutti. Tra le 10 partecipanti si distingue subito Francesca Brunetti (Team Granpescatore), che fa misurare 6 prede.

Italiano femminile di pesca a surfcasting: prima regola, stare in pesca

La mattina dopo il mare cresce ancora, sarà la manche in cui si registreranno meno prede, 5 in tutto, 4 delle quali spigole catturate nella schiuma prima della secca, la più grande (35 centimetri) è quella ancora di Francesca Brunetti che, con due primi, ipoteca il Titolo. La sera stessa si va a Sabaudia, mare molto mosso, difficile da affrontare, tanto che l’obiettivo primario, forse ancor prima di fare catture, era rimanere in pesca; non esce molto pesce, ma comunque un po’ più della mattina, vince la manche con 3 pezzi (ancora una volta si è visto in prevalenza pesce di fondo) Manuela Pasquali del Surfcasting Adriatico. La classifica finale vede la vittoria di Francesca Brunetti, seguita da Martina Di Prospero (SC Marlin Club) e Manuela Pasquali.

Gara di pesca femminile in una passata edizione di Campionato italiano di pesca a surfcasting FIPSAS
Gara di pesca femminile in una passata edizione di Campionato italiano di pesca a surfcasting FIPSAS.

Campionato italiano femminile di pesca a surfcasting 2016

Davide Di Blasi

Non c'è una pesca che mi affascini di più del surfcasting. Nel surfcasting, e più in generale nel mondo dello shore angling, la conoscenza della spiaggia sommersa e della meteorologia ha un'influenza essenziale nella cattura di pesci di rilievo come spigole, orate, ombrine e altre specie.