Campionato Italiano Longcasting 2017

Campionato Italiano Longcasting 2017

Si sono disputate da pochi giorni le gare del Campionato Italiano Longcasting 2017 (la disciplina del lancio tecnico). E’ in preparazione il report dettagliato della gara, che sarà pubblicato sulla rivista SurfCasting di giugno. Pubblichiamo di seguito un primo commento “a caldo”, molto ben redatto e articolato, del corrispondente Pesca TV dalla Liguria Paolo Mosto, orgoglioso compagno di società del vincitore del campionato, come leggerete:

“Un anno dopo, ci ritroviamo a battere le mani e a complimentarci con Filippo Montepagano (ASD Fi.Ma Chiavari) per il secondo titolo Italiano FIPSAS, consecutivo, per la specialità del Long Casting, settore “Rotante”. L’atleta ventitreenne della gloriosa e pluri-medagliata a livello Italiano, Europeo e Mondiale, Società Chiavarese, ha sbaragliato ancora una volta la concorrenza dei migliori trenta lanciatori italiani, sul campo di lancio Federale di Cagliari, dal 23 al 25 aprile. Filippo ha vinto il titolo ”parziale” dei 175 gr e 150 gr (parliamo di peso dei piombi-zavorre lanciati) e si è aggiudicato l’argento nei 125 e 100 gr.

Dominio assoluto sancito dal Titolo di Campione italiano con la misura complessiva di 1028,28 metri di distanza totale dei migliori lanci per cat. piombi, relegando al secondo posto un “Monumento” del Lancio Tecnico Italiano come Francesco Del Nero fermatosi a 1020,21 mt e alla terza piazza del podio Nicola Bonelli con 997,93mt. Superare la soglia dei  “1000” sommando i metri dei quattro lanci, è un onore che hanno pochissimi atleti nel Mondo!

Montepagano vince il Campionato Italiano Longcasting 2017. Scelta la nazionale di lancio tecnico che parteciperà ai Mondiali

Paolo Mosto prosegue: “L’anno scorso Montepagano si era aggiudicato il Titolo assoluto con 995,88 mt e questo può dare l’esatta fotografia della completezza (in continua crescita) tecnico-fisica-psicologica di questo incredibile ragazzo, benvoluto da tutti gli avversari in Italia e nel Mondo, che lo applaudono per una solarità comportamentale e di animo, unica nel panorama della specialità.

Se poi consideriamo gli anni che ha, il futuro non potrà che portare ulteriori soddisfazioni al “Bimbone” di Castiglione Chiavarese, in campo Italiano e Mondiale. Non dimentichiamoci che il portacolori della Fi.Ma Chiavari ha raggiunto l’eccellenza anche nel ramo “piscatorio”  della Federazione Italiana Pesca Sportiva, ovvero il Surf casting, disciplina nella quale sarà anche per il 2017, a caccia del titolo Italiano, come sarà presente nel Club Azzurro per la ricerca di un posto nella Nazionale, per il prossimo  Campionato Mondiale.

Un Campione a tuttotondo, un ragazzo che non ha perso neanche un grammo della propria simpatia e socievolezza innata, acquisendo via via capacità tecniche, potenzialità fisiche e sicurezze psicologiche da vero numero 1 .”

La redazione fa i complimenti a tutti i partecipanti e vi dà appuntamento in edicola con la rivista SurfCasting.

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).