Canne e mulinelli per pescare a fondo il pesce serra

Pesca al pesce serra: canne e mulinelli per pescarli a fondo

Il pesce serra (Pomatomus saltatrix) è un avversario forte e che può raggiungere un peso notevole. Durante il combattimento in surf casting o pesca a fondo si dimena e qualche volta salta anche fuori dall’acqua. Lo definirei un cliente poco simpatico da trattare con la dovuta attenzione. Ovviamente nella scelta delle canne da utilizzare per una battuta al pesce serra, si deve tener conto di questi aspetti. Spazio allora a quelle che garantiscono una certa robustezza e affidabilità, senza dimenticare la leggerezza. A tal proposito concedetemi di suggerire alcuni modelli che personalmente utilizzo da un po’ di tempo; sto parlando della Gibilterra e della Hispania prodotte da Surfitaly. Le canne in questione sono praticamente identiche, entrambe in tre sezioni, lunghe 4,20 o 4,50 metri, con un range di lancio ampio che si racchiude tra i 100 e i 200 grammi, anche se ho potuto constatare che il piombo ideale va dalle 4 alle 6 once (se ti serve consultare la tabella di conversione tra once e grammi, clicca qui).

Canne per pescare i serra a surfcasting

Le canne in questione sono allo stesso tempo: potenti, affidabili, leggere, maneggevoli, sensibili, quello che serve in pratica per far fronte a questo tipo di pesca. Le utilizzo anche per cercare le lunghe distanze e devo dire che rispondono perfettamente, più di questo cosa chiedere di più a una canna? Particolare da non trascurare è quello che prevede che ognuno di noi utilizzi gli attrezzi che reputa gli siano più congegnali, adatti alle proprie caratteristiche e allo stile praticato in quel preciso istante. Se comunque siete alla ricerca di un attrezzo nuovo e volete avere da questo un ampio raggio di utilizzo, vi suggerisco di visitare il sito della Surfitaly, sono convinto che troverete le risposte che cercate. Per quanto riguarda i mulinelli, suggerisco di indirizzarsi verso i 10.000 o giù di lì. Questi modelli garantiscono ottime performance, dove sono unite potenza, affidabilità e un recupero sicuro e veloce. Inoltre, le ampie bobine possono contenere 400 – 500 metri di nylon di uno spessore importante quale uno 0,35 o 0,40 millimetri, che ci permettono di lavorare con una certa sicurezza il serra, ma anche di provare a portare a riva una rara ricciola o una grossa leccia.

Pesca al pesce serra: canne e mulinelli per pescarli a fondo

Canne e mulinelli per pescare a fondo il pesce serra 01
UN PESCE SERRA DI BUONA DIMENSIONE CATTURATO CON CANNA CON POTENZA DI LANCIO MASSIMA 200 GRAMMI.

Antonio Mele

Pesco abitualmente a La Caletta, lungo la costa orientale Sarda. Pesco in mare fin da ragazzino, quando le canne erano in bambù e la parola surfcasting ancora non si conosceva. Da allora di cose me ne sono successe molte ma la passione per la pesca si è sempre accresciuta portandomi anche a diventare teste dell'azienda Pesca Fishing Shop per i prodotti del marchio Italiano Surfitaly che per me sono quanto di meglio oggi un pescatore possa desiderare.