Chesil Beach: surfcasting tra le acque della Regina

Le coste dell’Inghilterra possono offrire spunti per la pesca a surfcasting veramente interessanti. Scopriamo insieme Chesil Beach.

Con questo articolo vogliamo portarvi sulle coste inglesi di Sua Maestà la Regina d’Inghilterra. Più esattamente a Chesil Beach Beach, il punto di ritrovo di centinaia di surfcaster inglesi. La spiaggia, una lingua di sabbia che si estende verso sud si trova nella città Waymouth, nel sud dell’Inghilterra.  E’ probabilmente la spiaggia più rappresentativa per i pescatori di tutta l’Inghilterra. Ogni anno la spiaggia attira centinaia di migliaia di pescatori che dopo lo studio attento delle maree (fondamentale conoscerle) cercano i punti migliori per le loro pescate. I fondali offrono una biodiversità interessante. Merluzzi, razze, squali ma anche spigole, sgombri, gallinelle, tanute e merlani.

Rag worm e lug worm: le nostre esche per pescare qui

Le esche non mancano e qualcosa si può anche trovare direttamente sulla costa. Sotto la sabbia infatti i pescatori la mattina raccolgono cozze e cannolicchi per affrontare le loro battute di pesca a surfcasting. Se qualcuno però volesse andare qui a pesca sarà comunque meglio rifornirsi di rag worm e lug worm in un negzio di pesca. La spiaggia è abbastanza affollata la notte, dopo il tramonto la fauna presente tra quelle acque cambia. Merluzzi e gronghi diventano i padroni, ma anche anguille, squali spinarolo e merluzzi , fanno spesso capolino ai terminali dei pescatori inglesi. Dunque la notte la spiaggia di Chesil Beach si colora, tante piccole stelline luminose che viste da vicino si trasformano in faretti e lampade al cherosene che i pescatori utilizzano per illuminare le postazioni di pesca. Anche nelle notti più fredde. Lo squalo spinarolo ed il palombo sono le prede più ricercate soprattutto nel periodo invernale e possono essere catturati anche con la luce del sole. I pescatori inglesi sono soliti rilasciare gli squali in mare dopo averli portati a riva.

Interessante video di pesca a Chesil Beach (shore angling)

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).