Come innescare il granchio per pescare a surfcasting

Pesca a fondo in mare e surfcasting: ecco un modo di innescare il granchio per non pungerlo con l’amo

Come faccio ad innescare un granchio nella maniera migliore? Ecco un sistema che permette di realizzare un innesco con un solo amo, senza però pungere il crostaceo. Il trucco sta in una spiralatura a forma di X realizzata con il filo elastico per esche.

Innesco da pesca del granchio con filo elastico per esche

Come tanti pescatori sanno sicuramente il filo elastico per esche trova numerosi impieghi, sia nella pesca a surfcasting che in altre discipline e non solo in mare. L’utilizzo classico del filo elastico è quello di confezionarvi dei salsicciotti di pesce per ricercare la cattura di predatori quali i pesci serra, le spigole o i gronghi. Molto meno noto è l’utilizzo del filo elastico sul granchio (vivo o morto) per ricercare l’orata nella pesca a fondo o a surfcasting.

Pesca all’orata con il granchio

Proprio l’orata è il pesce che con maggiori probabilità può abboccare a un granchio. Nel video, viene spiegato accuratamente come realizzare l’innesco. Per il rapporto tra esca – amo – e filo da pesca , ogni pescatore ha le proprie abitudini. Si può pensare, a titolo d’esempio, di abbinare un amo del 2 a un monofilo dello 0,35, o un amo dell’1/0 a un monofilo dello 0,40. Questo tipo di combinazioni comunque restano infinite.

Per approfondire questo argomento, leggi l’articolo: Granchio: innesco da pesca in mare

Granchio innescato con filo elastico per pescare a fondo e a surfcasting.
Granchio innescato con filo elastico per pescare a fondo e a surfcasting.

Come innescare il granchio per pescare a surfcasting

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).