Come montare il pop up sul bracciolo da pesca a fondo

Video che spiega come montare il pop up (piccolo galleggiante) sul bracciolo da pesca a fondo, vicino all’amo

Nella a pesca a fondo in mare e nel surfcasting, in certe condizioni, può essere utile sollevare gli inneschi dal fondo. Possiamo proprio alzarli di molto oppure, semplicemente, dargli una maggiore mobilità usando il pop up, materiale galleggiante. In genere per flotter si intende piccolo galleggiante pronto all’uso, mentre con il termine pop-up si usa definire una barretta di materiale galleggiante da tagliare e sagomare con le forbici, un po’ come un tempo si faceva con i “ciao-ciao” da montare direttamente sugli ami.

Montiamo il pop up sull’amo da pesca

Come ci mostra il video, dobbiamo tagliare un pezzetto di materiale galleggiante per ottenere la quantità e dimensione che sarà adatta ad alzare, o appena a smuovere il nostro amo innescato. Poi dovremo pungere il pop up due volte per far uscire e rientrare la lenza. In questo modo il pop up (che possiamo anche chiamare zatterino o flotter) sarà scorrevole ma solo sforzandolo con le dita e non correrà libero lungo il bracciolo da pesca.

Un grazie a Luca Grotti per essersi prestato a realizzare questo piccolo tutorial di pesca nel corso della registrazione del più lungo video di pesca a fondo lanciando dalla spiaggia dell’Osa che trovi su SurfCasting TV.

Video che spiega come montare il pop up (piccolo galleggiante) sul bracciolo da pesca a fondo, vicino all’amo

Un momento del video che spiega come montare un flotter pungendolo con l'amo da pesca.
Un momento del video che spiega come montare un flotter pungendolo con l’amo da pesca.

Come montare il pop up sul bracciolo da pesca a fondo

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).