Come scegliere l’amo giusto per un calamento da pesca a surfcasting

Consigli sulla scelta dell’amo giusto per un calamento da pesca a surfcasting

Nella scelta di un modello di amo da pesca, e della corretta numerazione, siamo di fronte a delle scelte molto importanti. Gli ami, infatti, sono deputati a dare buon esito a tutta la battuta e non c’è dubbio che il loro utilizzo dev’essere ponderato attentamente. Sugli ami ci sarebbe veramente molto da dire. Potrei scrivere delle cose che per molti sarebbero sacrosante e per altri delle pure eresie. La mia esperienza, comunque, mi suggerisce alcune cose che reputo abbiano un valore assoluto.

Ci sono cose che non si possono negare… neanche nella pesca

Gli ami ad occhiello, per esempio, sono un’ottima scelta nelle occasioni in cui si utilizzano esche sottili e delicate come può essere l’arenicola, parliamo di numerazioni molto alte, quindi di ami di piccole dimensioni. A proposito, per scoprire come “funziona” il sistema di numerazione degli ami clicca qui. Laddove la “delicatezza” di far passare sul filo un anellide non è richiesta, i vecchi intramontabili ami a paletta si lasciano preferire. La scelta degli ami, inoltre, va fatta tenendo conto di chi andiamo ad insidiare; qui mi piace fare riferimento ai saraghi: come molti sanno, questo sparide ha un apparato boccale molto potente ma tutto sommato piccolo rispetto alle sue dimensioni, avendo anche conoscenza dei suoi gusti alimentari, sappiamo che prediligono tranci di seppia e calamari, cannolicchi ed esche corpose in genere. In foto un sarago pescato con la mia fedele canna in tre sezioni Gibilterra 4,50 della Surfitaly). Fatta questa analisi e dovendo trovare il giusto compromesso, dobbiamo riuscire ad abbinare ami per così dire piccoli ad inneschi voluminosi, questa soluzione la possono garantire quegli ami a gambo corto, ad occhiello, realizzati in acciaio e carbonio con una numerazione che varia dal 4 al 8. Ovviamente per assicurare meglio l’innesco si ha bisogno dell’immancabile filo elastico che modella e fissa l’esca all’amo.

Ami per la pesca della spigola a surfcasting

Anche per quanto riguarda i predatori le scelte non sono tutte uguali, se pensiamo alla spigola ci vengono in mente uncini giganteschi, anche perché molto del suo apparato boccale è composto da cartilagine quindi materiale morbido e facile da strappare, le famose e clamorose slamate dipendono da questo fattore e da ami poco adatti. Il serra invece, rispetto al corpo ha fauci di piccole dimensioni e nonostante si confezionino dei bei bocconcini per attirarlo, è necessario farlo con ami tutto sommato piccoli. Se vogliamo fare un paragone tra l’uno e l’altro, diciamo che per le spigole è necessario almeno un amo 4/0, per il serra va benissimo un 1/0 o forse anche meno.

Potrebbe interessarti un altro mio articolo sulla costruzione dei calamenti.

Potrebbe interessarti un altro mio articolo sui capocorda dei travi da surfcasting.

Potrebbe interessarti un altro mio articolo sulla posizione degli snodi un un trave da surfcasting.

Consigli sulla scelta dell’amo giusto per un calamento da pesca a surfcasting

Come scegliere l amo giusto per un casamento da pesca a surf casting
AMI ALL’INTERNO DI UNA SCATOLETTA A SCOMPARTI CON MAGNETE.
saraghi surf casting pesca in mare surfcasting pescare lancio sull onda
IL SARAGO HA UN APPARATO BOCCALE POTENTE MA, TUTTO SOMMATO, PICCOLO RISPETTO ALLE SUE DIMENSIONI; PER QUESTO CI OBBLIGA SPESSO A FARE INNESCHI CORPOSI SU AMI NON TROPPO GROSSI.
Come scegliere l'amo giusto per un casamento da pesca a surf casting innesco
UN INNESCO A BASE DI CEFALOPODE DEDICATO ALLA SPIGOLA. L’AMO è UN 1/0 IN ACCIAIO FORGIATO CON PUNTA LEGGERMENTE RIENTRANTE.

Antonio Mele

Pesco abitualmente a La Caletta, lungo la costa orientale Sarda. Pesco in mare fin da ragazzino, quando le canne erano in bambù e la parola surfcasting ancora non si conosceva. Da allora di cose me ne sono successe molte ma la passione per la pesca si è sempre accresciuta portandomi anche a diventare teste dell'azienda Pesca Fishing Shop per i prodotti del marchio Italiano Surfitaly che per me sono quanto di meglio oggi un pescatore possa desiderare.