Come sono numerati gli ami da pesca?

Ecco come capire la grandezza degli ami da pesca dall’indicazione stampata sulla bustina

Per chi si avvicina alla pesca può non essere così immediato capire come vengono numerati gli ami. C’è da dire che i numeri che ne indicano la grandezza non corrispondono a una vera e propria misura. La numerazione è convenzionale. Proprio per questo motivo è decrescente al salire della grandezza dell’amo stesso.

La numerazione degli ami da pesca è decrescente al salire della grandezza dell’amo

Per esemplificare, un amo del 10 è più piccolo di un amo dello stesso tipo del numero 8, che a sua volta è più piccolo di un 6 e così via. Giunti al numero 1 che si fa? Si entra nel campo dei cosiddetti ami “zerati”, ossia si aggiunge un “/0” a una numerazione questa volta crescente al crescere delle dimensioni dell’amo, è un po’ come andare sottozero: allora l’1/0 è più piccolo del 2/0 che è più piccolo del 3/0 e così via. Senza entrare nelle misure da agonismo, per il surf mediterraneo le misurazioni utilizzate vanno in genere dal piccolo 10, adatto per gli inneschi più esili di arenicola rivolti soprattutto alle mormore, al 3/0, per gli inneschi corpulenti come grossi tranci di pesce, cefalopodi interi o ancora pesce vivo.

Saper leggere la numerazione degli ami da pesca non è sempre facile. Vediamo come funziona questa misurazione

Come sono numerati gli ami da pesca_Ecco come capirne la grandezza dall'indicazione della numerazione sulla bustina size hooks
UNA SCALATURA DISEGNATA CHE CI MOSTRA CHE LA MISURA REALE DI OGNI AMO DECRESCE DAL NUMERO 1 AL 14 (MA POTREBBE PROSEGUIRE OLTRE). MENTRE LA MISURA REALE DI OGNI AMO CRESCE DALLA MISURA 1/0 ALLA 4/0 (E PUO’ SALIRE OLTRE).
Come sono numerati gli ami da pesca_Ecco come capirne la grandezza dall'indicazione della numerazione sulla bustina beack beck hooks
IL PRINCIPIO DELLA NUMERAZIONE DEGLI AMI E’ INDICATO CON RIFERIMENTO A UNA SERIE DI BEACK CON OCCHIELLO PIEGATO (MOLTO USATI NELLA PESCA AL SERRA).

Davide Di Blasi

Non c'è una pesca che mi affascini di più del surfcasting. Nel surfcasting, e più in generale nel mondo dello shore angling, la conoscenza della spiaggia sommersa e della meteorologia ha un'influenza essenziale nella cattura di pesci di rilievo come spigole, orate, ombrine e altre specie.