Confronto fra colle da pesca

Colle per incollare le lenze da pesca : confrontiamo alcuni flaconi di colla per verificare la tenuta di questi cianoacrilati

Il surfcasting è passione per il mare, il pesce e le strategie di pesca. Certamente. Non ci può però essere pesca se non c’è la preparazione a casa. Poca preparazione o tanta preparazione dipende dalle abitudini di ognuno. In questa preparazione rientrano spesso i travi incollati, di derivazione dal settore agonismo non del surfcasting ma della pesca a bolentino con canna. Dai primi anni Duemila tanti pescatori anche a surfcasting incollano le proprie lenze (cioè i travi, o montature o calamenti che dir si voglia).

Ma quanto funzionano i travi incollati e quanto “tengono” le varie colle sui nylon e fluorocarbon da pesca?

Una cosa è certa: il nylon è una superficie più adatta del fluorocarbon per l’incollaggio, ma ci sono certi fluorocarbon che offrono comunque una certa tenuta alla colla.

A parità di filo però? Quale colla tiene meglio? Per rispondere alle vostre richieste, qualche anno fa l’esperto di pesca dalla spiaggia Davide Di Blasi ha realizzato questo video, a seguito di un lungo articolo sull’argomento di Matthieu Amato.

I risultati di tenuta della colla si possono constatare con il fermo immagine sul video stesso.

Buona visione.

Colla da pesca per incollare travi e nylon.
Proviamo varie colle da pesca, per incollare travi e fili di nylon.

Confronto fra colle da pesca

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).