Eccellenza Nord di pesca a surfcasting 2017

Aps Cecina vince e “guida le società settentrionali” nell’Eccellenza Nord di pesca a surfcasting 2017. Cronaca delle gare di pesca disputate sulle spiagge di Terracina

Il 5 e 6 maggio 2017 si sono svolti a Terracina (LT) i Campionati Italiani di Eccellenza Nord di surfcasting.

Le gare di pesca sono state organizzate dalla società Nuovi Orizzonti, e dalla sezione provinciale FIPSAS di Frosinone. Direttore di Gara: Antonio Incelli. Giudice di Gara: Fabio Corsale. Gli atleti sono stati ospitati nella struttura River Palace Hotel 4 stelle – Terracina.

Tre i campi gara, dei quali due sulla spiaggia di Terracina, meta conosciuta per il surfcasting invernale prodiga di spigole e ombrine, mentre il terzo campo gara è stato dislocato sulla spiaggia di Porto Badino.

Pesci tirrenici

Già in prova si sono viste prede di taglia e in buon numero specialmente sulla spiaggia di porto badino. Inizia la gara la sera del 5 maggio e già si capisce che qualcosa è cambiato.

Le catture sono sporadiche anche se i pesci di taglia (mormore e qualche orata) vengono segnalati sui diversi campi gara. La sera l’uscita delle classifiche ha scontentato diversi atleti per l’adozione della tabella di conversione che premia i pesci di taglia in modo sconsiderato rispetto al numero di catture.

La sera stessa, si comincia già a delineare la classifica finale; le società che hanno capito come affrontare la gara risultano arrivare nelle prime 10/15 posizioni. Ottima prestazione del “Tirrenia il Pellicano” che con 1-1-2 vince la prima manche. La seconda sera le condizioni meteo cambiano ancora, rendono la gara ancora più difficile, il pesce infastidito si allontana e le catture sono sempre più sporadiche, tanto che con una sola cattura di taglia si vince il settore.

Parte il recupero di APS Cecina e Surf Casting Marinella che dal 4° e 8° posto si classificano 1° e 2° scavalcando anche il “Pegaso Special Fishing” che conserva il 3° posto.

Non perdere l’approfondimento sulla rivista SurfCasting di giugno 2017 (in edicola adesso).

Pasquale Iannuzzi

Amante del surfcasting e del lancio tecnico pesco su spiagge laziali e campane.