Gara di pesca a Bibione: Palombo d’Oro 2015

Gara di pesca a surfcasting a Bibione: pescatori sportivi in spiaggia per il Palombo d’Oro 2015

La notte tra sabato 18 luglio 2015, e la mattinata di domenica 19, ha visto protagonista, nella spiaggia di Bibione Pineda, il “Trofeo Palombo d’Oro”, organizzato dal Friulisurfcasting Team. La calda e umida serata, ha visto impegnate le 41 coppie provenienti da buona parte della nostra Penisola, dalla vicina Croazia e dalla Slovenia. Una novità è stata la presenza di tre donne che si sono difese in questo campo abbastanza maschile. Ad accogliere gli 82 atleti dalle ore 17.00 di fronte al bar pizzeria CocoBongo, dove era allestito il nostro campo, la nostra ormai famosa piscina colma di birre e angurie sotto ghiaccio come benvenuto.

Vincono la gara di pesca a surfcasting Varioli – Reni dell’All Sport Fishing Club

gara pesca surfcasting bibione adriatico pescatori palombodoro (3)
QUALCHE BIBITA E COCOMERO A DISPOSIZIONE DEI GARISTI PER RINFRESCARSI.

La partenza poi è stata data alle ore 22.00. Nelle prime ore di gara, con marea crescente, hanno iniziato ad abboccare le prime oratelle a media e corta distanza; nelle ore successive, mentre la marea decresceva, i più hanno optato per canne pesanti alla ricerca di mormore nella lunga distanza, catturando prede anche di taglia. Una notte attiva per la quantità di prede tecniche catturate con la regola del catch & release; i palombi si sono fatti vedere solo nella prima mattinata di domenica, con la marea decrescente. Lo sprint finale, mentre sopraggiungeva l’alba, ha impegnato i concorrenti nel susseguirsi di catture di orate sempre attive nelle acque di questa zona. Nota piacevole, durante la notte i concorrenti sono stati rifocillati con la pizza e bibita portata al picchetto e nella mattinata con il caffè. Il Trofeo è stato assegnato alla coppia Varioli – Reni dell’All Sport Fishing Club, al secondo posto è salita la coppia Quartiglia – Padula del Surfcasting Adriatico Maver mentre sul terzo gradino del podio è stato assegnato alla coppia Matteucci – Viola dell’ASD Casting Pegaso Pisa.

gara pesca surfcasting bibione adriatico pescatori palombodoro (2)
IL LOGO E SITO WEB DELL’ASSOCIAZIONE CHE OGNI ANNO ORGANIZZA IL TROFEO IN ALTO ADRIATICO.

A essere premiate, sono state le prime tre coppie di ogni settore. Questi i numeri della manifestazione: 1380 prede, per la maggior parte rilasciate, divise tra orate, mormore, sugarelli e sette palombi. Soddisfazione per i presenti che, alla fine della gara, si sono ritrovati al bar antistante il campo gara per la colazione sempre offerta dalla società organizzatrice. Permettetemi di ringraziare con un abbraccio virtuale tutte le persone intervenute a questa importante manifestazione e un arrivederci per il “Palombo” 2016!

Gara di pesca a surfcasting a Bibione: pescatori sportivi in spiaggia per il Palombo d’Oro 2015

gara pesca surfcasting bibione adriatico pescatori palombodoro (1)
I PESCATORI SUL PODIO DEL PALOMBO D’ORO 2015.

 

Articolo realizzato con la preziosa collaborazione di Alessandro Oria.

Davide Di Blasi

Non c'è una pesca che mi affascini di più del surfcasting. Nel surfcasting, e più in generale nel mondo dello shore angling, la conoscenza della spiaggia sommersa e della meteorologia ha un'influenza essenziale nella cattura di pesci di rilievo come spigole, orate, ombrine e altre specie.