Italia B terza al Campionato Europeo di pesca a surfcasting

Surfcasting: pescatori italiani terzi all’EFSA European Shore Championship 2016

Dopo l’edizione di pesca a fondo e a bolognese tenutasi a Malta lo scorso anno, nel 2016 il Campionato Europeo EFSA è tornato ad essere di surfcasting, vista la tipologia dei campi gara irlandesi di  Kilmuckridge, County Wexford che hanno ospitato la manifestazione tra l’11 e il 14 maggio.  Un gran numero di pescatori competitivi ha raggiunto l’isola del mare del nord per l’occasione: tutti tesserati per l’European Federation Of Sea Anglers ma provenienti da varie nazioni: Belgio, Germania, Inghilterra, ovviamente Irlanda, poi Islanda, Olanda, Galles e pure dall’Italia.

Campionato europeo di pesca a surfcasting in Irlanda

A questo campionato europeo era associate l’importante memorial Dermot Finnegan, che fu Presidente della sezione irlandese EFSA per molti anni. I pescatori si sono sfidati in quattro manche di pesca nelle quali le esche fornite sono state uguali per tutti, come si conviene nelle gare internazionali. C’erano da usare sgombri, rag worm (un grosso coreano) poi dei piccolo pesci detti sandeel e dei granchi. Sono stati catturati merlani, pesci piatti e piccolo squaliformi della specie smooth hound. Nella più ambita sfida per nazioni il primo premio (il pin’s d’oro) è andato al tam Germania A. Seconda Irlanda A, la squadra di casa, che ha sopravanzato gli azzurri Silvano Reali, Angelo Rubino, Roberto Loi (peraltro ottimo terzo individuale), Nicola Savio e Andrea Ferri. La classifica femminile è stata vinta da Ines Birnstiel. Note a margine: il più grande round fish misurava 42 centimetri, ed è stato pescato da Tony Porritt, mentre il pesce piatto più grande ha misurato 32 centimetri (c’è stato un pari merito tra Dave Lovelock e Paull Curtice). Siamo in attesa di ricevere l’intervista a uno dei concorrenti italiani di maggior esperienza, che pubblicheremo sul prossimo numero. Ovviamente se qualche altro partecipante italiano volesse dire la sua, le nostre pagine sono a disposizione.

Risultati del Campionato Europeo di pesca a surfcasting 2016

Classifica per nazioni

1 2 3
Germany ‘A’ Ireland ‘A’ Italy ‘B’
Hans Juergen Glaeser Ken Forsyth Silvano Reali
Andreas Burkhardt Jack Keegan Angelo Rubino
Volker Claus Stephen Glynn Roberto Loi
Frank Wielgoss Shay O’Neill Nicola Savio
Darragh Farrell Kieran Rice Andrea Ferri

 

Classifica individuale

I primi 10 dell’Europeo EFSA

  1. Andreas Burkhardt (Gold Pin and Libby Walker Quaich for Champion of Europe 2016)
  2. Volker Claus (Silver Pin)
  3. Roberto Loi (Bronze Pin)
  4. Mike Flynn
  5. Micheàl Quinn
  6. Shane Tucker
  7. Stuart Jones
  8. Shay O’Neill
  9. Frank Wielgoss
  10. Wilco Keur

Italia B terza al Campionato Europeo di pesca a surfcasting

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).