La pesca a surfcasting delle origini in un video

La pesca a SurfCasting in Italia nel 1966 : la canna era in bambù. Video documentario

Come per tutte le novità gli albori italiani sono stati un po’ travagliati, il nuovo stile di matrice anglosassone non riusciva a fare breccia sulla massa dei pescatori sportivi, l’unica regione in cui si capì sin da subito le potenzialità di questo modo di pescare fu la Sardegna. Da questa terra partì il tutto e pian pianino grazie anche alla passione di alcuni pionieri questo nuovo stile ha trovato sempre nuovi e numerosi estimatori ed oggi tutti sappiamo cosa è e cosa significa il surfcasting. Prima ancora che iniziasse un movimento del surf, però, c’era già chi lo praticava. Vi consiglio di guardare un interessante video in elevata qualità per l’epoca, scovato dagli archivi di SurfCasting TV.

Pesca a surfcasting: un vecchio documentario italiano sulla pesca dalla spiaggia per rivivere quell’epoca con Giuseppe Taffarel.
Pesca a surfcasting: un vecchio documentario italiano sulla pesca dalla spiaggia per rivivere quell’epoca con Giuseppe Taffarel.

Antonio Mele

Pesco abitualmente a La Caletta, lungo la costa orientale Sarda. Pesco in mare fin da ragazzino, quando le canne erano in bambù e la parola surfcasting ancora non si conosceva. Da allora di cose me ne sono successe molte ma la passione per la pesca si è sempre accresciuta portandomi anche a diventare teste dell'azienda Pesca Fishing Shop per i prodotti del marchio Italiano Surfitaly che per me sono quanto di meglio oggi un pescatore possa desiderare.