La spigola di Tenerife pescata a surfcasting

La spigola (Dicentrarchus labrax) è uno dei pesci simbolo della pesca a surfcasting, non solo in Mediterraneo. Il breve racconto che il pescatore sportivo Ilio Grossi ha voluto mandarci, e che riportiamo qui sotto, ci testimonia della presenza della spigola anche nell’Oceano Atlantico orientale e, più precisamente a Tenerife.

Spigola pescata a surfcasting a Tenerife
Spigola pescata a surfcasting a Tenerife.

La spigola di Tenerife pescata a surfcasting

Ciaooo SurfCasting TV, mi piacerebbe condividere con voi questa mia enorme grandissima soddisfazione. Nei giorni scorsi ero in vacanza sull’Isola di Tenerife. Prima di partire per questa vacanza che si rivelerà fantastica, mi ero segnato quali potevano essere tre spiagge, le uniche che mi parevano essere vere spiagge di sabbia all 100% su quest’isola vulcanica. L’idea era ovviamente quella di pescare a surfcasting, piantando i picchetti sulla sabbia come faccio in Italia. Tra le tre spiagge, però, ce n’era una che mi aveva colpito. Diciamo che mi aveva ispirato di più… e non vedevo l’ora di provarla.  Questo arenile era Playa La Tejita. Parlo di una spiaggia abbastanza profonda dove poi, una volta sul posto, ho visto che lo scalino si torva a 30 metri di distanza dal bagnasciuga. Quando mi sono trovato lì con il mio equipaggiamento da surfcasting ho buttato le esche in acqua. Usavo  l’alaccia morta intera su una canna, e trancio di sgombro flottato su un altra. Dopo poco più di un’ora di pesca ho visto una bella mangiata sull’alaccia intera.  Subito dopo ecco che viene spiombato il piombo a piramide da 175 grammi che avevo collegato a quel trave. Beh, il pesce era sicuramente lì, e che pesce! Laddove forse sarebbe stato più facile immaginare di aver attaccato un pesce serra (bluefish) invece c’era questa bella spigola, una vera regina di Tenerife.  Ciao a tutti da Ilio.

Potrebbe interessarti questo altro articolo sul surfcasting alla spigola di Emilio D’Amato.

 

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).