Lenze da pesca degli Anni Ottanta

Lenze da pesca degli Anni Ottanta: la retrospettiva di Antonio Mele

A volte a un surfcastman capita di pensare al suo passato da pescatore. In tanti casi il proprio passato assomiglia molto a quello degli altri pescatori. Pensando alle lenze da pesca che si usavano negli Anni Ottanta, e anche nei Settanta, beh… non si può certo dire che avessimo scelte variegate!

La pesca a surfcasting negli anni Ottanta

In commercio si trovava quasi esclusivamente nylon colorato, pertanto si era costretti a utilizzare quello. Com’è normale che fosse, esistevano fili di qualità diversa; si poteva puntare sul top del momento oppure orientarsi verso qualcosa di meno impegnativo, spettava a ognuno scegliere quello che meglio si sarebbe adattato alla funzione richiesta. La qualità era ricercata in occasioni particolari, laddove bisognava “proporsi” leggeri e sottili; laddove invece non ci fosse stata la necessità di “lavorare di fino” ogni nylon andava bene. Bisogna tuttavia ricordare che il filo utilizzato per realizzare i calamenti difficilmente scendeva al di sotto dello 0,50 millimetri di diametro. Questo rende l’idea di ciò che si andava a cercare e come lo si cercava.

(Clicca qui per un altro mio articolo sulle qualità che deve avere una buona lenza attuale)

Lenze da pesca degli anni Ottanta: la retrospettiva di Antonio Mele

Nylon e fluor carbon la qualita del filo conta nella pesca dalla spiaggia_02
UN MODERNO FILATO IN FASE DI TEST: LE ESIGENZE DEI PESCATORI NON SONO PIU’ QUELLE DI UN TEMPO. PER AFFERMARSI OGGI UN NYLON DICROICO COME QUESTO DEV’ESSERE DAVVERO RESISTENTE… ANCHE AL NODO.

 

Antonio Mele

Pesco abitualmente a La Caletta, lungo la costa orientale Sarda. Pesco in mare fin da ragazzino, quando le canne erano in bambù e la parola surfcasting ancora non si conosceva. Da allora di cose me ne sono successe molte ma la passione per la pesca si è sempre accresciuta portandomi anche a diventare teste dell'azienda Pesca Fishing Shop per i prodotti del marchio Italiano Surfitaly che per me sono quanto di meglio oggi un pescatore possa desiderare.