Ma quali sono (o sarebbero) i prezzi giusti delle esche da pesca in Italia?

Ma quali sono (o sarebbero) i prezzi giusti delle esche da pesca in Italia?

Argomento quanto mai d’attualità quello dei prezzi delle esche, in particolar modo dopo gli aumenti degli ultimi tempi, che come abbiamo avuto modo di analizzare in una serie di post dedicati, non hanno uniformemente interessato tutta l’Italia. In questi post (elenco i link di seguito) abbiamo fatto un “tour virtuale” tra le nostre Regioni costiere per vedere quanto costino le principali esche utilizzate nel surf casting e nella pesca dalla spiaggia in genere. Vista la moltitudine di possibilità e la diffusione in determinate zone di esche che magari altrove vengono utilizzate poco o nulla, per semplificare un po’ sono state selezionate sei esche, probabilmente quelle più utilizzate maggiormente ovunque: arenicola, verme americano, bibi, verme coreano, sardina e cannolicchio.

Clicca per approfondire i prezzi in Italia dell’americano.

Clicca per approfondire i prezzi in Italia dell’arenicola.

Clicca per approfondire i prezzi in Italia della sarda o “sardina”.

Clicca per approfondire i prezzi in Italia del cannolicchio.

Clicca per approfondire i prezzi in Italia del bibi.

Clicca per approfondire i prezzi in Italia della “koreana” (verme coreano o saltarello).

prezzi esche da pesca inneschi surfcasting esche pasture pescare
SPRECARE SOLDI NON PIACE A NESSUNO, NEPPURE QUANDO SI TRATTA DI ACQUISTARE ESCHE PER PESCARE.

Per fare l’indagine mi sono avvalso dell’aiuto di fidati amici, in modo da ricevere informazioni che coprissero il più ampio tratto d’Italia possibile, voglio perciò ringraziare Mirko Di Gennaro, Gianluca Esposito, Stefano Guido, Filippo Malvagna, Alessandro Oria, Giacomo Pettorali, Marco Ravicini, Giuseppe Ricciolo, Giovanni Satta e Lorenzo Secchiaroli.

Davide Di Blasi

Non c'è una pesca che mi affascini di più del surfcasting. Nel surfcasting, e più in generale nel mondo dello shore angling, la conoscenza della spiaggia sommersa e della meteorologia ha un'influenza essenziale nella cattura di pesci di rilievo come spigole, orate, ombrine e altre specie.