Ma quanto costa o dovrebbe costare il bibi?

Indagine sui prezzi di vendita dell’esca per pescare chiamata bibi. Quanto costa oggi comprare il bibi nelle varie regioni d’Italia?

Il bibi è una valida esca un po’ in tutte le stagioni. Viene infatti utilizzato nella pesca a fondo in mare, e nel surfcasting, sia per durare molto tempo in acqua durante le stagioni più fredde e le mareggiate, sia per fare selezione quando l’acqua è calda, in modo da avere un’insidia meno soggetta agli attacchi della minutaglia. Ci sono da fare dei distinguo, vediamoli insieme.

Bibi: ottima esca ma con delle differenze in pesca che vanno sapute

Questo sipunculide può essere infatti venduto in pescheria, con prezzo al chilo, oppure nei negozi di articoli da pesca, in confezioni simili a quelle utilizzate per gli altri vermi. Nel primo caso, si tratta di esemplari grossi, davvero molto specialistici, nel senso che sono per la pesca di grandi pesci, e spesso da suddividere in parte anche grazie al sistema della “caramella”. Le scatole che si acquistano in negozio invece ospitano piccoli bibi che sono adatti alla maggior parte delle esigenze di un pescatore, ed anche per essere innescati su ami del numero 6, dunque non troppo grandi. Vedremo proprio i prezzi delle confezioni di bibi vendute nei negozi.

Prezzi dei bibi in scatoletta nei negozi di pesca

In questo caso le variazioni sono meno evidenti che per altre esche e un po’ da tutte le parti il prezzo si aggira sui 5-7 euro. Scende sotto tale costo, attestandosi sui 4,50 euro ancora una volta in Calabria, Puglia, Basilicata ed in alcuni casi in Sicilia.

Potrebbero interessarti le indagini dei prezzi al 2016 di: vermi coreani, cannolicchi. Continua a seguirci e iscriviti alla newsletter, torneremo a parlare di questo argomento.

Indagine sui prezzi di vendita dell’esca per pescare chiamata bibi

bibi esca da pesca per pescare inneschi surfcasting fishing
PICCOLI BIBI “DA SCATOLETTA”: MOLTO USATI PER LA RICERCA DELLE ORATE E DEI SARAGHI.

Davide Di Blasi

Non c'è una pesca che mi affascini di più del surfcasting. Nel surfcasting, e più in generale nel mondo dello shore angling, la conoscenza della spiaggia sommersa e della meteorologia ha un'influenza essenziale nella cattura di pesci di rilievo come spigole, orate, ombrine e altre specie.

Un pensiero riguardo “Ma quanto costa o dovrebbe costare il bibi?

  • Mar 21, 2016 in 15:13
    Permalink

    A Mestre (Venezia) una scatola di bibi francese costa 5,00 €

I commenti sono chiusi