Microgirelle o perline bi-foro?

Calamenti da pesca in mare a surfcasting e paf: meglio usare le microgirelle o le perline bi-foro?

Nella pesca in mare dalla spiaggia la costruzione delle montature deve rispondere a logiche precise. Punto fondamentale è lo snodo. Per realizzarlo si possono usare diverse minuterie. Le più scelte sono le girelle di piccola misura, per questo dette “microgirelle”, ma anche le perline bi-foro (impropriamente chiamate da alcuni “tecnosfere”).

Pesca a surfcasting: microgirelle o perline bi-foro?

girelle o perline bi foro nella pesca dalla spiaggia a surfcasting_01
CALAMENTO COMPLETO DI BRACCIOLI, REALIZZATO CON PERLINA BI-FORO (O “A DUE FORI”).

Una volta individuata la posizione degli snodi (clicca e leggi l’articolo dedicato), è necessario sapere con precisione con quale sistema si intende bloccare il bracciolo alla lenza madre, ovvero: utilizziamo girelle oppure delle perline bi-foro (conosciute anche con il nome di tecnosfere)? Personalmente mi trovo bene con ambedue le soluzioni. Con le girelle e le microgirelle realizzo calamenti rivolti a una pesca un po’ più tosta e precisamente in occasioni in cui il mare picchia duro, o quando l’acqua è torbida ma anche nelle ore notturne per così dire tranquille. Le tecnosfere le preferisco quando pesco in diurna, il mare in questi frangenti risulta limpido e cristallino ed una girella seppure cromata crea un riflesso di luce che, seppur piccolino, potrebbe allarmare i pesci che nuotano nei dintorni. La perlina bi-foro, o “tecnosfera”, inoltre, garantisce una maggiore leggerezza e di giorno, oltre all’invisibilità, è richiesta anche questa caratteristica se l’acqua è ferma e limpida.

Calamenti da pesca in mare a surfcasting e paf: meglio usare le microgirelle o le perline bi-foro?

Se vuoi approfondire il tema “costruzione dei calamenti”, clicca e leggi l’articolo sui fili da pesca da preferire.

girelle o perline bi foro nella pesca dalla spiaggia a surfcasting_03
UN’ORATA CATTURATA PESCANDO A FONDO DALLA SPIAGGIA (FOTO R. BRECCIA – SURFITALY).
Calamenti surfcasting pesca in mare dalla spiaggia travi_GIRELLA
UNA COMUNE GIRELLA BRUNITA DI MISURA 20. NELLA PESCA DALLA SPIAGGIA LE MISURE PIù USATE VANNO DALLA 14 ALLA 22.

Antonio Mele

Pesco abitualmente a La Caletta, lungo la costa orientale Sarda. Pesco in mare fin da ragazzino, quando le canne erano in bambù e la parola surfcasting ancora non si conosceva. Da allora di cose me ne sono successe molte ma la passione per la pesca si è sempre accresciuta portandomi anche a diventare teste dell'azienda Pesca Fishing Shop per i prodotti del marchio Italiano Surfitaly che per me sono quanto di meglio oggi un pescatore possa desiderare.