Mulinello da beach ledgering: leggerezza in pesca? Distanza di lancio? O entrambe?!

Privilegiare la distanza in pesca o la leggerezza del mulinello? Molto dipende dalla bobina! Un nuovo modello ultraleggero di Allux (Alcedo) è molto interessante

La pesca leggera a fondo, con braccioli flotterati oppure no, si realizza soprattutto usando canne da beach ledgering con vettini innestati e potenze di lancio fino a 100-110 grammi. Alle canne da beach legering abbineremo mulinelli da pesca di taglia medio-piccola. Ma che cosa vuol dire “mulinelli medio-piccoli”? Non saranno mulinelli da surfcasting ma dei bobina fissa della misura 5000, 6000 o 7000 secondo la marca. Mulinelli di taglia paragonabile tra loro potrebbero essere chiamati 5000 da una marca e 7000 da un’altra. Fatto sta che sarà meglio scegliere un mulinello di peso inferiore ai 500 grammi ma con bobina non troppo piccola, che non mortifichi la fuoriuscita delle spire di lenza in fase di lancio. Meglio non scendere troppo con la misura perché un mulinello che tende alla taglia media può permettere di adattarsi a più situazioni di pesca e aiuta anche ad arrivare un po’ più lontano quando i pesci stazionano “fuori” (a 70-90 metri), cosa che nella pratica succede spesso.

Mulinello da pesca Alcedo / Allux Ruthenium Ultra SP Evo

Di recente il mercato è stato agitato dall’arrivo dei mulinelli Alcedo / Allux in magnesio e in carbonio: “mulinellini” dal corpo minuscolo ma dalla bobina molto larga. Un esempio? Il Ruthenium Ultra SP Evo che pesa appena due etti e mezzo! Davvero poco per un mulinello che ha una bobina larga quanto un normale mulinello da beach ledgering che però pesa il doppio. Le precedenti serie di mulinelli Alcedo / Allux Magnesio Ultra EVO e mulinelli Alcedo / Allux Carbon Match, hanno aperto una via di mercato importante per questo marchio italiano dalla lunga storia, che oggi con i mulinelli da pesca Ruthenium Ultra SP Evo ha  segnato l’evoluzione di attrezzi già premiati da numerosi acquisti anche da parte di noi pescatori marini, oltre che da appassionati di pesca con altre tecniche, per esempio la pesca con i pastura tori in acque interne, che  nel settentrione, ma anche in Francia e Inghilterra ha segnato un grande successo dei mulinelli Alcedo / Allux.

Mulinello da pesca Alcedo / Allux Ruthenium Ultra SP Evo: mulinello ultraleggero adatto al beach ledgering.
Mulinello da pesca Alcedo / Allux Ruthenium Ultra SP Evo: mulinello ultraleggero adatto al beach ledgering.

Mulinello Alcedo / Allux Ruthenium Ultra SP Evo: leggero ma con bobina grande, ideale per pescare a beach ledgering

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).