NODO PORTOGHESE: VIDEO TUTORIAL DI PESCA

VIDEO TUTORIAL DI PESCA per imparare a fare il NODO PORTOGHESE, utile per chi pesca con perline biforo

Anche nella pesca a fondo in mare, in alcuni casi anche nel surfcasting (dunque con mare mosso), alcuni usano preparare i propri travi con perline bi-foro. Come forse saprai, la perlina biforo (impropriamente detta “tecnosfera”) non è altro che la perlina plastica con due buchini che si incrociano a X. 

Nella realizzazione di un trave, il posizionamento di queste perline a due fori sarà fissato con altre perline semplici o incollate, oppure con stopper in gomma. Un punto critico riguarda però l’inserimento del bracciolo nella perlina. Come fermare il capo del bracciolo che si contrappone all’amo? Un ottimo sistema è dato dal cosiddetto NODO PORTOGHESE. E il nostro video tutorial è stato fatto apposta da Alessandro di SurfCasting TV per mostrare come si fa questo nodo con un comune filo da pesca.

Un nodo da pesca per bolentino e pesca a fondo in mare

Nodo strano, il nodo portoghese serve insomma a realizzare un “ringrosso”, in altre parole un punto di fermo. In sostanza è come fosse fatto da una sequenza di nodi semplici che non si serrano se non alla fine, quando si ha raggiunto il numero di “cerchietti” di lenza desiderati. Il nostro video tutorial mostra i passaggi utili nel dettaglio.

A te non resta che valutare bene il rapporto fra il diametro della lenza e il diametro interno del foro della perlina, per evitare che possa scorrervi all’interno quando ci sarà un grosso pesce attaccato all’amo. Noi ti auguriamo che un grande pesce abbocchi e se avrai fatto tutto bene non lo perderai.

Questo sistema è molto in uso nella pesca dalla barca e di comprovata affidabilità. Di certo non sostituirà girelle e altri tipi di snodi ma rappresenta oggi un sistema piuttosto usato fra i pescatori europei.

NODO PORTOGHESE: VIDEO TUTORIAL DI PESCA

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).