Ombrina di 5,8 kg pescata a surfcasting lanciando da una spiaggia toscana

La fantastica cattura è stata fatta pescando a surfcasting lanciando dalla spiaggia di Torre del Lago Puccini dal surfcastman Marco Giuliano Nencioni

Pesava 5,8 chilogrammi la fantastica ombrina che il pescatore sportivo Marco Giuliano Nencioni è riuscito a spiaggiare, dopo un lungo combattimento. Ma prima di dirvi di più su questa fantastica cattura lasciateci dire che ci fa sempre piacere che chi ci segue collabori con SurfCasting TV. Infatti, non conoscevamo di persona Marco fino a ieri. In occasione, però, di un evento fieristico sugli sport all’aria aperta al quale il nostro gruppo ” Pesca TV ” ha partecipato con il proprio stand, con corsi su varie tecniche e presentazioni di canne da pesca a surf casting, Marco ed Annalisa ci hanno fatto visita, raccontandoci appunto dell’ultima grande cattura di Marco avvenuta proprio pochi giorni prima. SurfCasting TV pubblica sempre volentieri i vostri video e le vostre foto di belle catture, e anche di intere pescate.

Ombrina di oltre 5 kg pescata a surfcasting: spiaggia di Torre del Lago Puccini

Riguardo alla cattura di 5,8 kg ecco cosa è successo. Marco Giuliano Nencioni si era recato a pesca alla fine di una forte scaduta a Torre del Lago Puccini (in provincia di Lucca) il pomeriggio dello scorso 16 gennaio. La battuta di pesca a surf si sarebbe poi protratta fino a tarda notte. Le condizioni erano quelle preferite da chi ama il surf casting. In pesca c’erano diverse canne, la maggior parte innescate con cannolicchio. Ed è stato proprio un innesco di cannolicchio, realizzato su di un calamento tipo short rovesciato a ingannare l’ombrina. Il bracciolo era di due metri, realizzato con monofilo in fluorcarbon dello 0,28 millimetri. L’amo del numero 1. Ci immaginiamo che il recupero con un filo di questo diametro sia stato davvero palpitante. Nello stomaco dell’ombrina erano presenti numerosi frammenti di bivalvi di vario tipo mangiati da poco tempo. La scaduta era al termine di una mareggiata molto forte. Tutto molto bello.

Ovviamente i nostri complimenti vanno a Marco Giuliano Nencioni.

Alla prossima!

Foto dell’ombrina di 5,8 kg pescata a surfcasting lanciando da una spiaggia toscana

Ombrina di 5,8 kg pescata a surfcasting. Grande cattura con calamento short rovesciato e innesco di cannolicchio
Ombrina di 5,8 kg pescata a surfcasting. Grande cattura con calamento short rovesciato e innesco di cannolicchio.

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).