Orari in cui si può pescare dalla spiaggia in estate

Tra le cose utili da sapersi quando la pesca in mare da riva entra nella stagione estiva, c’è una cosa che fa discutere non poco: È permesso pescare dalla spiaggia in estate?”.

La risposta è sì.

È permesso, è gratuito, e vi deve essere concesso farlo anche nei bagni in gestione privata (argomento spinoso in alcune parti d’Italia).

Orari di pesca in estate

L’orario in cui viene consentito pescare da spiagge e scogliere qual è? Bisogna sapere che l’orario dipende da spiaggia a spiaggia ed è fissato dalla ordinanza balneare emanata dalla capitaneria di porto o “locamare” competente.

In questa stagione dovremo convivere sulla stessa spiaggia con i bagnanti. La notte la spiaggia sarà quasi sempre a nostra disposizione, è naturale, mentre in pieno giorno, altrettanto ovviamente sarebbe difficile potervi pescare.

Come è regolamentata la pesca nella stagione balneare?

Durante la stagione balneare, che va dal 1° maggio al 30 settembre, è fatto divieto di pescare dalle spiagge e aree balneabili durante le ore di balneazione. Sarà l’ordinanza di sicurezza balneare a consentire la pesca sportiva, da una data ora della sera (per esempio le 20) a un’altra ora del mattino (per esempio le 7,30). Attenzione a non cadere nella convinzione che si possa pescare “dalle 8 alle 8”, informiamoci! Anche se è vero che le persone preposte al controllo non sono sempre attentissime, è anche vero che ce ne sono altre capaci di sollecitarle con le “solite telefonate”. Se non sottostiamo al divieto di pesca negli orari prefissati dall’autorità marittima saremo considerati “trasgressori”, e punibili con una sanzione pecuniaria di importo variabile.

Quanto dura la stagione balneare?

Stiamo attenti a non farci fregare! Negli scorsi anni, in alcune località (ad es. la Sardegna) la stagione balneare è stata sancita fino all’ultimo giorno di ottobre. Anche in questo caso vi invitiamo quindi a recarvi presso la Capitaneria o “locamare” competente (o telefonare) per sapere quando e come è regolamentata la pesca sportiva dalla spiaggia in questa stagione.

In ogni caso, nelle ore serali e in quelle mattutine, al di fuori della fascia oraria interdetta, è generalmente lecito e divertentissimo.

Potrebbe interessarti anche questo articolo su come pescare a surfcasting in estate.

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).

Un pensiero riguardo “Orari in cui si può pescare dalla spiaggia in estate

  • Giu 9, 2017 in 09:36
    Permalink

    Io mercoledi’ ho avuto la visita della guardia costiera che mi ha raggiunto sul mio spot di pesca e mi ha spiegato gli orari in cui si puo’ pescare,io nel ringraziarli ho spiegato che essendo un iscritto F.I.O.P.S.conosco bene i regolamenti e li ho esortati a continuare nel loro lavoro controllando anche le barche che pescano con le reti sottoriva.

I commenti sono chiusi