Orate sotto la pioggia alla gara di surf di Laigueglia (SV)

In una gara di surf casting del circuito Fishing Trophy, in provincia di Savona, molte orate e sospensione anzi-tempo della pesca a causa del temporale

Spiaggia di Laigueglia, 3 ottobre 2015. Appuntamento con la gara di surf casting “Trofeo Cara Sport”. È l’ultimo appuntamento prima del gran finale che proclamerà il vincitore assoluto del circuito Fishing Trophy. La tipologia della gara è a box, e lo spot è uno dei più belli della Liguria di ponente, ovvero la spiaggia di Laigueglia (SV) che, per chi non lo sapesse, ha arenili a bassa energia di sabbia bianca finissima molto “tecnici” dal punto di vista agonistico. Prima dell’inizio c’è molta tensione visto che le previsioni atmosferiche che si preannunciano molto difficili, mare, vento e tanta pioggia.

Una gara di pesca con “orate a sorpresa”

Alle ore 19 si inizia. 20 box iscritti con alcuni dei più bravi agonisti di Imperia e Savona. Nella prima ora di gara abbocca qualche spigoletta e qualche mormora sulla lunga distanza; poi il tempo peggiora, il mare inizia a “spingere” dato il vento frontale e arriva una pioggia a catinelle; condizioni da vero surf che difficilmente si vedono in gara ma ideali per quella spiaggia e, infatti, i  risultati cominciano ad arrivare si susseguono catture di orate con svariati esemplari che sfiorano il chilogrammo di peso (alla pesa in un solo settore ne varranno portate circa 10 chili) alternate a belle mormore. Si pesca solo a fondo, assenti pesci di galla, esclusi piccoli sugarelli e occhiate. La durata dell’evento è prevista in cinque ore ma la competizione viene sospesa un’ora prima visto che i rovesci diventavano di origine temporalesca. Prima di tutto la sicurezza!Alla fine l’assoluta viene vinta dalla coppia Banaudi-Montean (GPS Diano Marina), a seguire De Angelis-Elena (GPS), Ascheri-Fontana (Borgo Cappuccini Imperia), De Lisi-Pansecco (Timone San Remo) e Pontari-De Luca (Garisti 93 Savona). La gara è stata durissima ma con tutto quel pescato, tutta la pioggia subita è passata in secondo piano!

Un ringraziamento a Luca e a tutti coloro che hanno collaborato per questo articolo.

trofeo pesca surfcasting fishing trophy cara sport pescare spiaggia 0 (1) trofeo pesca surfcasting fishing trophy cara sport pescare spiaggia 0 (2) trofeo pesca surfcasting fishing trophy cara sport pescare spiaggia 0 (3) trofeo pesca surfcasting fishing trophy cara sport pescare spiaggia 0 (4) trofeo pesca surfcasting fishing trophy cara sport pescare spiaggia 0 (5)

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).