Pericolo per chi pesca in mare: la puntura velenosa della tracina

Tracina: la sua puntura è velenosa. Ci sono rimedi validi?

La tracina è uno dei pesci più velenosi presenti ne Mar Mediterraneo, ed è bene sapere che è presente in buone quantità sia al largo che sottocosta, laddove i fondali sono sabbiosi.

Punto dalla tracina? Scalda subito vicino alla puntura ma senza eccesso

Pericolo reale per chi pesca in mare, la sua puntura è dolorosa. Nel caso di puntura si deve rimuovere l’aculeo, se c’è ancora, e successivamente riscaldare con mezzi di fortuna la parte interessata. Il veleno della tracina è termolabile, cioè si neutralizza con il calore. Quindi è necessario riscaldare la zona immergendola nella sabbia rovente (se la stagione è calda) o scaldare la parte con un accendino, facendo attenzione a non bruciarci troppo. Il rimedio sarà modesto: non pensiamo di annientare del tutto il veleno di questo animale, soprattutto se non agiamo prestissimo.

La puntura della tracina: pesce con spine velenifere che si nasconde nella sabbia.
La puntura della tracina: pesce con spine velenifere che si nasconde nella sabbia.

Pericolo per chi pesca in mare: la puntura velenosa della tracina

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).