Pesca a surfcasting ad Alassio: Sauro e Morelli vincitori della 12 ore 2016

Cronaca della gara di pesca “Dodici ore di surfcasting di Alassio” 2016, vinta da Sauro e Morelli

Sabato 29 ottobre si è svolta la seconda edizione di “La dodici ore di Alassio”, che ha avuto un grande successo proprio come la prima edizione (del 2015). La gara a coppie si è svolta lungo l’arco di tutta la notte, appunto ben 12 ore. La “garona” è stata organizzata e curata nei minimi dettagli dai fratelli Lorenzo e Gabriele Pistarà, proprietari del negozio “Amici per la Pesca” di Alassio. I partecipanti sono stati tanti, un centinaio circa, provenienti da quasi tutto il centro-nord Italia, tra cui il sottoscritto. I pescatori hanno “lottato” tutta la notte per aggiudicarsi il podio.

Cronaca di gara

Pescatori vincitori della gara di surfcasting di Alassio
Pescatori vincitori della gara di surfcasting di Alassio.

I garisti, dopo l’estrazione dei box si sono diretti ai posti loro assegnati e alle 18:30 hanno potuto cominciare a montare. Alle 20 suona la sirena e la gara comincia. Il mare è piatto, il vento è assente, e dopo qualche iniziale pesce sotto misura la maggior parte dei box è riuscita a spiaggiare almeno una preda valida. Durante la notte, i momenti di maggiori catture si sono alternati a momenti di apparente assenza del pesce, che tuttavia sono serviti per avere un attimo di riposo. Dopo ore, sotto una fantastica stellata, all’orizzonte il cielo comincia a rischiararsi e arriva finalmente l’alba. La fioca luce porta con sé le ultime catture, costituite in prevalenza da cefali di taglia. Alle 7 suona la sirena finale. I concorrenti, dopo aver ritirato la propria attrezzatura lasciando la spiaggia assolutamente pulita si sono diretti alla pesa ed alla conseguente premiazione accompagnata da un piacevole rinfresco. I vincitori sono Sauro e Morelli della Diamond Club Viareggio. Per la seconda volta consecutiva questa coppia riesce ad aggiudicarsi il gradino più alto del podio, una cosa non semplice. Gabriele e Lorenzo ci hanno detto di aver sudato le fatidiche sette camicie per la realizzazione di questo evento ma il risultato li ha premiati. Adesso aspettiamo la terza edizione.

Articolo a cura di Fabio Bottero

Pesca a surfcasting: foto della 12 ore di Alassio 2016, in Ligura.
Pesca a surfcasting: foto della 12 ore di Alassio 2016, in Ligura.
Pesca a surfcasting: foto della 12 ore di Alassio 2016, in Ligura.
Pesca a surfcasting: foto della 12 ore di Alassio 2016, in Ligura.

 

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).