Pesca grossa ombrina a surfcasting

Nuova grossa ombrina pescata a Surfcasting in Italia: spot, esca, peso, mare e altre info

Nuova esaltante cattura pescando a surfcasting da una spiaggia italiana. Questa volta lo spot è Donoratico, nel bel mezzo di una scaduta di scirocco. Siamo in inverno, l’acqua era torba e il mare stava perdendo energia molto lentamente.
Ecco come Alessandro, che vediamo con “in braccio” la sua bella cattura, ci racconta questa bella pescata:
“Ero su uno spot mediamente profondo, a Donoratico.
Individuo una finestra d’ingresso, che da su un canalone parallelo alla spiaggia che corre da sinistra a destra e lungo una sessantina di 60 di metri circa.
Piazzo la prima canna proprio nella finestra d’ingresso innescata con cannolicchio. La seconda canna la piazzo proprio in mezzo al canale innescata con seppiettina e la terza canna, innescata con bibi di coffa di 20 cm, la piazzo alla mia destra alla fine del canale, dove era evidente un bel movimento di corrente che creava un vero e proprio vortice.
Tutte e 3 lanciate a non più di 40 metri di distanza.
Due ore dopo il picco di alta marea la canna più a destra, innescata con il bibone, si piega 3 volte lentamente per poi impiccarsi in piega.
Decido di recuperare perché pensavo fosse piena di alghe e dopo 10 giri di mulinello molto faticosi, sento 2 testate potenti e la canna fa una partenza tutta a destra per una trentina di metri. Ancora incredulo inizio il recupero, senza non poca fatica per via del gradino di risacca molto accentuato presente in quello spot.
Dopo 5 minuti di combattimento riesco a spiaggiare una bellissima ombrina di 5 kg”.

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).