Quando una pescata fra due amici diventa una notte da incorniciare!

Racconto di una battuta di pesca a surfcasting con grande cattura di orata

Ancora una volta parliamo di una cattura inaspettata e bellissima. Ma quanto può essere inaspettata un’orata per chi pratica la tecnica di pesca del surfcasting? Riportiamo un estratto dalla lettera che accompagnava la foto che vediamo e che ci è stata inviata da Antonio Palermo. Ed ovviamente ricordiamo a tutti i nostri utenti che possono mandarci le loro foto alla mail info@surfcasting.pescatv.it.

Il mio racconto di pesca a surfcasting inizia così…

«Mi trovavo nel litorale di Triscina, in località di Castelvetrano. Ero in compagnia di un amico, Giovanni, detto anche “non conosco la sfortuna”. Quella mattina soffiava un leggero scirocco che rendeva il mare leggermente mosso ma pulito. Dopo una prima orata di circa un chilo, Giovanni ha innescato un bibi di grosse dimensioni e, infilato lo scafandro, è entrato in acqua per aumentare la distanza di lancio.

Le attese guardando le canne quando si pesca a surfcasting sono uguali per tutti i pescatori

Dopo poco una delle canne di Giovanni ha subito una frustata violentissima. Nel mulinello c’era un filo dello 0,20, con shock leader dello 0,40 e bracciolo dello 0,25. Giovanni ha lottato per circa 25 minuti e il combattimento si è concluso con il bagno del sottoscritto… per tirare fuori questa orata di 4,6 chili».

L'orata pescata a surf da Antonio e un amico, compagno di pesca a surfcasting.
L’orata pescata a surf da Antonio e un amico, compagno di pesca a surfcasting.

Potrebbe interessarti questo video di pesca di una grossa orata a surfcasting.

Potrebbe interessarti questo articolo sulla pesca a fondo dell’orata.

Quando una pescata fra due amici diventa una notte da incorniciare!

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).