Ma quanto costa o dovrebbe costare il verme americano?

Prezzo dell’esca viva da pesca: quanto costa il verme americano? I prezzi del “canadese” sono lievitati. Il cambio euro/dollaro ha alzato il prezzo dei vermi?

Verme americano: la variazione del cambio dollaro/euro dell’ultima annata ha fatto sì che siano lievitati i suoi prezzi ma, stranamente… solo in determinate zone d’Italia! Come mai l’esca da surfcasting ha un prezzo cosi caro?

Il verme americano, o “canadese”, o, ancora, “verme di sangue” è uno degli anellidi più diffusi nella pesca a surfcasting. Può essere sbranato dalla minutaglia ma può anche catturare belle prede come orate, spigole e soprattutto saraghi. Alternativa all’arenicola, specie durante i mesi più freddi e con mare almeno un po’ movimentato, è il verme americano. I suoi nomi per così dire “geografici” (cioè “americano” e “canadese”) si devono al fatto che proviene effettivamente dal Nord America.

Clicca sul link per approfondire come viene estratto e inscatolato il verme americano negli Stati Uniti.

La variazione del cambio dollaro/euro dell’ultima annata ha fatto sì che siano lievitati i suoi prezzi ma, stranamente… solo in determinate zone.

Prezzi della scatoletta di vermi americani

Ancora una volta i più sfortunati sembrano essere i liguri e i sardi, con confezioni, esattamente uguali a quelle che si trovano altrove che però possono sfiorare anche gli otto euro, proprio in virtù del vertiginoso ultimo aumento riscontrato. In Toscana il valore si aggira sui 7 euro, mentre nelle altre regioni centrali e nel Veneto va dai 5 ai 6. Più fortunati sembrano essere in alcune parti del sud, talvolta infatti in Calabria, Puglia, Basilicata e Sicilia si può trovare a 4,50 euro.

verme americano verme canadese esca da pesca esche per pescare vermi marini negozio di pesca scatola vermi
FOTO DI MATTHIEU AMATO SCATTATA IN CORSICA DI UN VERME AMERICANO CHE PASSA SU AGO DA INNESCO SU BRACCIOLO.

Davide Di Blasi

Non c'è una pesca che mi affascini di più del surfcasting. Nel surfcasting, e più in generale nel mondo dello shore angling, la conoscenza della spiaggia sommersa e della meteorologia ha un'influenza essenziale nella cattura di pesci di rilievo come spigole, orate, ombrine e altre specie.