Raduno SurfCasting in Puglia 2016

Pesca dalla spiaggia: report del Raduno SurfCasting in Puglia 2016

Anche quest’anno, i giovani del gruppo facebook  “SurfCasting in Puglia”, hanno organizzato l’ormai consueto raduno annuale di tutti gli appassionati di pesca dalla spiaggia. Preparativi febbrili in vista del tanto atteso evento, soliti giri di telefonate e ricerca spasmodica di sponsor per cercare di accontentare tutti i partecipanti. Ormai navigati ed esperti in questo genere di manifestazioni, i nostri Luca Pennelli e Francesco Gregorio, non si sono persi d’animo e con la complicità della Surfitaly (marchio distribuito da Pesca Fishing Shop), di LedLenser e il negozio Predator Pesca di Giorgio Palasciano, hanno permesso a tutti i convenuti di portare a casa un contributo tecnico composto da monofili, lampade frontali, ami, minuteria e materiale vario. La presenza di un Ente di promozione allo sport qual è l’E.N.D.A.S., ha dato all’evento il giusto spirito sportivo, mai in concorrenza con altre Federazioni qualificate in queste occasioni ma, complemento per la promozione allo sport nello specifico ed in genere. Infatti, tramite la collaborazione del presidente provinciale dell’Ente, il signor Vincenzo Adduci e complice il presidente Regionale, abile pescatore e nostro anfitrione, il signor Giovanni Cristofaro, anche gli amatori dei medaglieri, non sono rimasti delusi.

SurfCasting in Puglia con Surfitaly

Dopo la fase di accoglimento dei convenuti e la distribuzione dei gadget, tutti in spiaggia al corso di lancio tecnico tenuto in maniera impeccabile e sicuramente molto professionale dal nostro amico Raniero Tosoni, surfcaster della prima ora e abile istruttore di lancio. Grande interesse per i prodotti Surfitaly con ampia esposizione della gamma delle note canne da pesca a surfcasting in tre pezzi delle serie Gibilterra e Hispania, oltre alle pratiche telescopiche da spiaggia: Beach Specialist e la coppia 130/170 della serie Powered. Per l’occasione, il nostro collaboratore Giuseppe Ricciolo, ha presentato al pubblico una nuova tre pezzi, una novità assoluta, è stata battezzata Mitica e risulta già disponibile sul mercato nazionale nella versione da m 4,25 con un range di utilizzo che si attesta sui 225 grammi massimi di piombo lanciabile che in futuro verrà affiancata da un modello più leggero e di uguale lunghezza nella versione da grammi 160 grammi. Tutti hanno potuto testare le attrezzature da pesca Surfitaly e il giudizio finale è stato sicuramente positivo; gli estimatori sia delle telescopiche che delle tre pezzi sono rimasti favorevolmente colpiti dalle qualità espresse da questi attrezzi in termini di lancio, azione e facilità di gestione. In risalto anche le torce frontali LedLenser delle serie SEO e H.

Dall’alba al tramonto nel segno della pesca a surfcasting

A conclusione della giornata, pranzo sociale e pescata collettiva sulla spiaggia di Chiatona fino a notte inoltrata. In chiusura di queste brevi note va sottolineato il fatto che l’evento creato dai giovani di SurCasting in Puglia si è tenuto in maniera gratuita, non si è dovuta pagare alcuna quota di iscrizione o partecipazione, a dimostrare che passione, amicizia e volontà non hanno prezzo se non per il fatto che bisogna, ogni tanto, spendere in maniera costruttiva un po’ del proprio tempo per recuperare quei valori di stima, amicizia e goliardia che pare si stiano perdendo. Di seguito vi lasciamo “scrollare” le foto del raduno. Al prossimo appuntamento e grazie per averci seguiti.

Le foto del raduno SurfCasting in Puglia con Surfitaly

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).