Scelte le Nazionali italiane di surfcasting 2017

Scelti al Club Azzurro di Reggio Calabria i pescatori che parteciperanno ai Mondiali di pesca a surfcasting nella Nazionale femminile e nella Nazionale maschile. Tra gli uomini Francone, Guido, Matteucci, Messina, Mucciola, Tenerelli. Le pescatrici saranno Di Cesare, Falchi, Lubrano, Manis, Micela, Zuzzaro.

Si è svolta nei giorni 8-9-10 dicembre u.s. la più importante competizione nazionale di surfcasting, il Club Azzurro maschile e femminile che ha come scopo quello di selezionare le Squadre Nazionali italiane di surfcasting. Le spiagge scelte per la manifestazione sono state quelle di Annà di Melito Porto Salvo e Marina di San Lorenzo, comuni della costa ionica della provincia di Reggio Calabria. Partecipano a questa competizione i 40 più forti surfcaster italiani provenienti da ogni parte d’Italia, tramite campionato Italiano. Da questa super sfida, si sono formate le squadre Nazionali Maschile e Femminile che difenderanno i colori azzurri nei prossimi mondiali in Sud Africa. Gare molto difficili, soprattutto per le condizioni meteo, ma con un numero di pesci importante. La gara si è articolata su quattro prove di pesca, di cui una totalmente a giorno e una prova di lancio. Le esche, come da regolamento fornite dall’organizzazione, sono state 3 arenicole, due coreani e quattro sardine per le prove serali e un coreano e dieci sardine per la prova diurna.  Sul campo gara di Anná i pesci che hanno fatto la differenza sono stati i pagelli e a seguire le boghe, triglie, sciarrani e qualche grande gallinella. Nella prova diurna, invece, il mare non ha aiutato, e solo chi è riuscito a pescare sui ciottoli, proprio nel gradino di risacca, è riuscito a fare la differenza.

Dopo le cinque prove (4 di pesca è una di lancio) il vincitore del Club Azzurro maschile di surfcasting è stato Massimo Mucciola che, con due primi, un quinto e un secondo posto ha chiuso sul gradino più alto del podio la prestigiosa manifestazione. Per la femminile invece a vincere è stata la inossidabile Lisa Micela, con undici penalità.

Queste le prime dieci posizioni maschili e femminili:

Mucciola Massimo  9 penalità

Matteucci Roberto 10 penalità

Francone Giuseppe 12 penalità

Predellini Marco 12 penalità

Presentazi Luca 13 penalità

Tenerelli Emiliano 14,5 penalità

Messina Marcello 15 penalità

Guido Stefano 18 penalità

Montepagano Filippo 19 penalità

Leone Sebastiano 19 penalità

Classifica femminile:

Micela Isabella 11 penalità

Manis Maria Milva 14 penalità

Zuzzaro Anna 18 penalità

Falchi Chiara 25 penalità

D’Ilio Doriana 26 penalità

Corronca Rita 28,5 penalità

Lubrano Vincenza 30 penalità

Lubrano Rosa 31 penalità

Di Cesare Monica 31,5 penalità

Di Maio Rosalia 34 penalità

Palma Patrizia 34 penalità

Campanile Arcangela 35 penalità

 

Queste le formazioni che dal 4 all’11 novembre andranno a difendere i colori azzurri in Sud Africa:

Nazionale di pesca a surfcasting maschile 2017:

Mucciola Massimo

Matteucci Roberto

Francone Giuseppe

Tenerelli Emiliano

Messina Marcello

Guido Stefano

Nazionale di pesca a surfcasting femminile 2017:

Micela Isabella

Manis Milva

Zuzzaro Anna

Falchi Chiara

Lubrano Rosa

Di Cesare Monica

La direzione di gara è stata affidata a Gullì Rocco, Sarti Stefano e Grasso Elia. Un plauso va a Ferrari Saverio, Venosi Bartolo e a tutti i garisti della ASD Mondial Pesca, con in quali si è arrivati alla cerimonia di premiazione senza alcun problema. Hanno partecipato alla cerimonia di gala il Presidente Regionale Fipsas Antonio Debilio, il Presidente Provinciale Fipsas Domenico Frattima e il Presidente Onorario del CONI Calabria, nonché Presidente della Reggina Calcio, Mimmo Praticò.

Club Azzurro di pesca a surfcasting 2016.
Club Azzurro di pesca a surfcasting 2016.

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).