Surfcasting Anglers

Gruppo di amici apppasionati di pesca a surfcasting in Puglia: Surfcasting Anglers Foggia

Surfcasting Anglers è un gruppo di amici che condividono la stessa passione viscerale per il mare, la passione per quest’ultimo e il rispetto per esso ci hanno portato passo dopo passo a realizzare catture ed esperienze sempre più belle e intense. Siamo un gruppo di Foggia, che è formato da sei ragazzi Bartolomeo Basile, Dario Fortebraccio, Angelo Clemente, Damiano Fanizzi, Valentina Schiano e il sottoscritto, “Mimmo” Genzani.

Pescare a surfcasting vicino Foggia, in amicizia

Il gruppo è nato per pura passione, ognuno di noi dice la sua, e mette a disposizione degli altri la propria esperienza. È stata una stagione invernale stupenda per noi, sia per le prede, numerose e maestose nella loro grandezza, sia perché con il passare dei mesi abbiamo sviluppato tra di noi un rapporto umano che va ben oltre la pesca in sé e per sé, ed ha raggiunto un vero e proprio rapporto fraterno. La sincerità, l’umiltà e la voglia di crescere sono i nostri punti di forza. Nessuno è maestro, nessuno è il capo, nessuno è adepto: siamo tutti sullo stesso piano, sicuramente con un bagaglio di esperienze diverso l’uno dall’altro ma che fa in modo da sviluppare una completezza, e una complicità tra di noi, assolutamente uniche. Mi permetto solo di elogiare in due righe la nostra grande colonna portante di questo gruppo, è uno dei più grandi surfcaster che noi abbiamo mai conosciuto, Bartolomeo Basile. A lui dobbiamo molto a livello di conoscenze del mare e a livello umano, proprio grazie a lui siamo riusciti a migliorare il nostro modo di vivere il mare e di fare nostra ogni esperienza, dalla più breve alla più lunga, dalla più fruttuosa alla più magra. La realtà dove viviamo è complicata, sia a livello sociale che a livello alieutico, la mancanza di rispetto tra pescatori e la assoluta mancanza di rispetto per il nostro mare ha reso parecchi momenti più duri del previsto, ma che abbiamo e continuiamo ad affrontare tutti insieme più forti e più decisi che mai. Questo inverno abbiamo deciso di dedicare la nostra pesca alla regina dei mari invernali, la spigola, nei litorali a noi più vicini. Lo spot da noi scelto è stato il golfo di Manfredonia, un Golfo che si estende per circa 60 km con spiagge rocciose nella parte settentrionale e sabbiose nella zona meridionale, ed è proprio in quest’ultima che siamo riusciti a goderci le catture più belle e le pescate più emozionanti del passato inverno, che vedete in foto.

Per SurfCasting TV, Domenico Genzani

Alcune foto del gruppo di pescatori ricreativi “Surfcasting Anglers” di Foggia

Gruppo di amici apppasionati di pesca a surfcasting in Puglia: Surfcasting Anglers Foggia

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).