Surfcasting nel Ponente Ligure: il punto sul Fishing Trophy dopo i due trofei

Surfcasting nel Ponente Ligure: il punto sul Fishing Trophy dopo i due trofei Al Milanes in Mar di Bordighera e Carasport di Laigueglia

I pescatori sul podio del trofeo di pesca a surfcasting Al Milanes in Mar.
I pescatori sul podio del trofeo di pesca a surfcasting Al Milanes in Mar.

Anche quest’anno sulle spiagge del Ponente ligure (province di Impera e Savona) si è svolto il Fishing Trophy, evento ormai diventato un classico per agonisti e appassionati che si dilettano con la splendida disciplina della pesca a surfcasting. La formula è sempre quella di trofei indipendenti che, poi, portano a una “Finale” dove, oltre alla classifica di giornata, vengono premiati anche i garisti che hanno ottenuto i risultati migliori nelle prove precedenti. Al contrario delle edizioni passate, nel 2016 però è stato ridotto il numero di trofei del circuito a causa di un calendario troppo fitto e si è optato per due gare. Solo due ma “importanti”. Il primo trofeo “Al Milanes in Mar” organizzato dall’omonimo negozio di Sanremo ha avuto luogo il 28 maggio sulla pescosa spiaggia di Bordighera, ridente cittadina dell’estremo ponente ligure. L’arenile medio – profondo si presenta ciottoloso sino all’unico gradino di risacca per poi proseguire con una distesa sabbiosa. Qui tutto l’anno si catturano mormore di taglia decisamente sopra la media ma sono presenti quasi tutte le specie ittiche insidiabili da terra del mediterraneo. La competizione si è svolta con l’ormai consolidata formula della gara a box di due, per un massimo di quattro canne in pesca. Si è raggiunto velocemente il numero massimo previsto di circa 40 box (purtroppo limite consentito dalla dimensione del campo gara). Condizioni meteo di bel tempo, inizio alle ore 19,00. Purtroppo, dopo appena 10 minuti, si è dovuta sospendere la manifestazione per circa un’ora perché, nonostante l’ordinanza e decine di persone impegnate nell’azione di pesca sportiva, un pescatore professionista ha deciso di calare la sua rete a non più di 70-80 m dalla riva; con molta fatica si è riusciti a farlo tornare sui suoi passi… Comunque la gara riprende e nei quattro settori tutti si divertono, il pesce esce in abbondanza quasi tutti si presenteranno alle operazioni di pesatura con abbondanti carnieri di mormore, orate e pesci di galla (soprattutto occhiate). Su tutti, la spunta una coppia di bravissimi garisti del Savonese, Ludovico Agnese e Pasquale De Luca; per loro ben 24 catture! Sul podio anche Mauro Banaudi e Luca Pandolfi (Lampa Longo Dianese), Christian Giribaldi e Matteo Gerardi (neo club azzurro) della società Fornaci di Savona.

Le coppie di pescatori sul podio del Carasport 2016.
Le coppie di pescatori sul podio del Carasport 2016.

Per il secondo appuntamento invece ci spostiamo nella bella spiaggia di Laigueglia, sabato 12 novembre per il trofeo Carasport (negoziante di Imperia), spot totalmente diverso, sabbioso e a bassa energia, anche qui le iscrizioni saturano velocemente i box disponibili. Nei giorni precedenti una mareggiata, anche se non di forte intensità, ha smosso il fondale, e quindi si spera in qualche bella cattura. Visto il mare calmo e la serata con temperatura piacevole si cerca subito di insidiare grufolatori sulla distanza e in alternativa qualche bel cefalo e qualche leccia stella nei primi 30 metri; in effetti, qualche cefalo “esce”, anche di taglia ma poi sono soprattutto le mormore di buona misura la preda più frequente, intramezzate ogni tanto da qualche ombrina e qualche salpa. La serata nel post gara procede in modo piacevole con un’ottima cena durante le operazioni di pesatura. Si aggiudicano meritatamente il primo posto la coppia Miceli – Salomone dell’U.S. Quarto di Genova seguiti da Sessa – De Giorgio (Lampa Longo Dianese), terzo gradino del podio per Roberto – Furlan (Mare Nostrum Ospedaletti) dell’U.S. Quarto Surfitaly anche il premio per Società. Due gare splendide condite con il solito spirito del Trophy, divertimento amicizia e per questo dobbiamo ringraziare Salvatore, Mirella (Cara Sport) e i ragazzi di Borgo Cappuccini, Luca, Mattia e Magda (Al Milanes in Mar) e i ragazzi del gruppo F. Trophy, sponsor negozianti, garisti appassionati ma soprattutto amici! Chiudiamo ricordando che la Finale del Fishing Trophy doveva svolgersi il 19 novembre ma era stata rinviata a data da destinarsi. Seguiteci perché ne riparleremo, per sapere chi sarà il Campione dell’edizione 2016… anche se si gareggerà nel 2017!

 

La redazione ringrazia Luca De Lisi per le nozie e tutti i partecipanti per foto e condivisioni di questo articolo!

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).