Trofeo Team La Rosa dei Venti 2016 a Mondragone

Report della gara di pesca a surfcasting edizione 2016 del presidente Giuseppe Francone

Il 02/04/2016 lungo la spiaggia a ridosso del lungomare di Mondragone si è svolto, in onore della Madonna Incaldana, il trofeo di surfcasting organizzato dal Team La Rosa dei Venti. Il Team napoletano, unitamente all’assessore del Comune di Mondragone Salvatore Pacifico, nell’organizzare la manifestazione ha sapientemente combinato la passione sportiva con la solidarietà sia ottenendo il patrocinio morale del Comune di Mondragone sia devolvendo il ricavo netto della manifestazione alle istituzioni religiose locali. Un plauso al Presidente del team Giuseppe Francone per la nobile e generosa iniziativa. Il regolamento della manifestazione prevedeva l’ormai diffusa formula del box composto da due agonisti con a disposizione due canne ciascuno. Le premesse per una gara avvincente e divertente c’erano tutte, infatti, al di la del clima amichevole e dell’aria di solidarietà che si respirava, le condizioni meteo-marine erano quasi ideali: mare leggermente mosso, sporadici aliti di vento ed inizio della gara previsto per le ore 17:00 concomitante con l’acme dell’alta marea. Al momento del sorteggio, avvenuto presso il Ristorante Green Garden sito nei pressi del lungomare di Mondragone, si sono contati circa 150 partecipanti provenienti dalla Puglia, dal Lazio e dalla Campania:come dire, la passione combinata alla solidarietà abbatte le distanze e unisce. Alle ore 17:30 ha inizio la gara e subito le catture non si fanno attendere, le prime prede ad essere catturate sono lecce stella sulla lunga distanza con braccioli flotterati superiori al metro e cefali sulla cortissima distanza con terminali sottilissimi con diametro dello 0.10-0.12.

Serata “da mormore”: trofeo di pesca in onore della Madonna Incaldana

Nel prosieguo della gara iniziano a fare capolino le attese mormore, tutte abbondantemente superiori alla soglia minima dei 20 cm, la cui fascia di pascolo risulterà variare fra la media distanza e la lunghissima distanza. Sporadica è stata la presenza di occhiate e di qualche spigoletta del tipo maculato. Dal punto di vista organizzativo la gara è stata gestita ed organizzata in modo eccellente, non a caso La Rosa dei Venti Team è stata designata ad organizzare il prossimo Campionato Italiano Femminile che si disputerà a fine ottobre 2016. Tecnicamente sicuramente si è potuto assistere ad una competizione che ha consentito a tutti di effettuare catture di mormore sulla media distanza, circa 80 mt, ma permettendo a gli atleti più tecnici di fare la differenza andando a pescare a distanze  dove pochi riescono ad arrivare. Al momento della pesa si conteranno una infinità di mormore, anche di rilevanti dimensioni, che faranno fermare l’ago della bilancia  su pesi ragguardevoli. Con 21 mormore ed un peso di quasi  cinque chili la coppia vincente risulterà essere Gennaro Pinelli e  Mario Totaro del Team Napoletano Grecale che per la gioia del Presidente Luca Cappuccio, al quale faccio i complimenti, piazza al secondo posto assoluto anche la coppia formata dai garisti Luigi D’Orta  e Giovanni Spinuso. Il Team Master Sea mette il proprio sigillo sul trofeo occupando il gradino più basso del podio con la coppia Vincenzo Esposito e Salvatore Napolano. Al momento della premiazione non è mancato l’intervento delle autorità politiche e religiose locali che hanno dispensato apprezzamenti e ringraziamenti per l’iniziativa che mira anche a ridare fasto ad un territorio troppo spesso oggetto di campagne discriminatorie e infondate. Ancora una volta si è assistiti ad una manifestazione sportiva che dimostra la capacità e la grande vivacità del tessuto associativo ed agonistico Casertano e Napoletano. L’appuntamento sulle spiagge di Mondragone è per il 28/05/2016 data in cui si terrà il trofeo organizzato dalla Asd Alta Marea.

Per SurfCasting TV, Paolo Del Piano.

Foto della gara di pesca del Team La Rosa dei Venti del 2 aprile 2016

Trofeo Team La Rosa dei Venti 2016 a Mondragone

La Redazione di PescaTV.it (sezione pesca a surfcasting)

SurfCasting TV è il canale italiano di chi ama la pesca dalla spiaggia: per chi la vuole imparare, cosiccome per chi la pratica già da tanto tempo e vuole leggere interviste a pescatori noti del settore, ritrovare approfondimenti sulle tecniche di pesca e sui migliori itinerari. La redazione di SurfCasting TV (del gruppo Pesca TV - http://pescatv.it ) è formata da pescatori, articolisti, fotografi, agonisti della pesca sportiva e videomaker appassionati di pesca. Abbiamo come te a cuore il rispetto della natura e la pratica del nostro passatempo preferito, quello che si fa con canna da pesca e mulinello tra le mani, sapendo di pescare bene ed in maniera etica. Oltre rispetto delle leggi scritte, vogliamo diffondere il rispetto di "leggi che non sono scritte", come per esempio il rilascio di pesci di piccole dimensioni (anche quando superano le misure minime di legge).